#CostruireStorie. Nuovi linguaggi e nuove pratiche di narrazione

A tutti sarà capitato almeno una volta il famigerato errore 404, il vicolo cieco nel quale la navigazione agile e veloce dell’internet va in secca arenandosi su un misterioso “File not found. ” Ma capita anche che l’oggetto della ricerca sfugga perché complesso e liquido, continuamente cangiante e mimetico.

É su questo tipo di oggetti che la rivista online 404 File not found cerca di fare luce. Come nel caso di #CostruireStorie, un ebook gratuito appena pubblicato dedicato alle nuove forme di narrazione. Il testo raccoglie i contributi di scrittori, autori, e studiosi dei media,  raccolti in occasione del ciclo di incontri Costruire storie. Nuovi linguaggi e nuove pratiche di narrazione che si è svolto presso l’Università degli Studi di Siena tra maggio e giugno 2011, ed è reso disponibile dalla redazione della rivista in download gratuito .

Dall'editoria alle serie Tv, dalle nuove forme di narrazione che si sviluppano sui social network alla costruzione di dinamiche efficaci per la tutela della bibliodiversità, #CostruireStorie è un libretto che fa il punto su quello che sta succedendo attorno a noi e indica molto chiaramente quello che c’è da sapere. L’intento è quello indicato da Andrea Libero Carbone (editore di :duepunti) nella prefazione: provare a individuare metodi e modelli per descrivere le linee evolutive delle storie in cui siamo immersi.

Spiccano per chiarezza e interesse il contributo di Gianluigi Rossini dal titolo Rivoluzione seriale e serietà romanzesca (dall’ascesa delle serie targate HBO all’integrazione del “quality drama” nell'immaginario collettivo), quelli di @Jumpinshark e di Flavio Pintarelli sulle storie al tempo dei social network, quello di Effe sul self-publishing e quello di Giulio Milani sulle storture del mercato editoriale e sulle possibili alternative. Tutto quello che serve per farsi un’idea su cosa significa oggi “costruire storie” lo trovate qui, a portata di clic.

#CostruireStorie, a cura di 404 File not Found, ebook (in formato epub e mobi), download gratuito.

@giuliopasserini

YOU MAY ALSO LIKE