Nudi contro la corruzione a Manila e altre foto del giorno, 1.10.2013

STRDEL/AFP/Getty Images

1 ottobre 2013. Un operaio pulisce una statua del Mahatma Gandhi in un parco di Bhubaneswar, in India, alla vigilia dell'anniversario della nascita del leader nonviolento. Nato nello stato occidentale indiano del Gujarat nel 1869, Gandhi è stato protagonista, nell'India britannica, della storica campagna di disobbedienza civile che ha ispirato movimenti per i diritti civili in tutto il mondo.


EPA/JEON HEON-KYUN

1 ottobre 2013. Esibizione di paracadutisti dell'esercito durante la 65esima Giornata delle Forze Armate della Corea del Sud, presso l'aeroporto militare di Seongnam, nella Provincia di Gyeonggi. 


Matt Cardy/Getty Images

1 ottobre 2013. Dani Marlborough posa tra alcune delle 80 riproduzioni giganti di "Gromit", decorate da artitsti e celebrità, che verranno messe all'asta giovedì per una raccolta di fondi in favore dell'ospedale per bambini di Bristol, in Gran Bretagna. Le statue di Gromit - protagonista, insieme a Wallace, di una serie di quattro cortometraggi e di un lungometraggio creati dall'inglese Nick Park della Aardman Animation - sono state esposte per tutta l'estate nelle vie della città. 


EPA/ANDY RAIN

1 ottobre 2013. Dall'Abbazia di Westminster, alcuni giudici si dirigono verso la sede del Parlamento a Londra, Gran Bretagna, nel giorno della cerimonia ufficiale di apertura dell'anno giudiziario in Inghilterra e Galles.


Feng Li/Getty Images

1 ottobre 2013. Il presidente cinese Xi Jinping sotto la pioggia durante una cerimonia che celebra il 64° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, in piazza Tiananmen a Pechino, Cina. 


EPA/STR 

1 ottobre 2013. Un uomo attraversa a piedi le acque alluvionali nella provincia di Chaiyaphum, nella Thailandia nord-orientale. Le inondazioni causate dalla tempesta tropicale Wutip sono state segnalate in 32 delle 77 province del Paese. Almeno 22 persone sono morte e circa 2,7 milioni di thailandesi sono subito danni.


EPA/BILAWAL ARBAB

Un ciabattino lucide delle scarpe lungo una strada di Peshawar, in Pakistan. L'ONU celebra ogni 1° ottobre la Giornata internazionale delle persone anziane. Tema di quest'anno: "Il futuro che vogliamo: che cosa stanno dicendo le persone anziane".


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE