Ban ki-moon
Olycom/Matteo Rossetti
News

Corea del Nord: il giallo della visita di Ban Ki-Moon

Ban-Ki-Moon in visita a Pyongyang: questa la notizia inialmente diffusa dell'agenzia cinese Xinhua, che aveva ripreso la Kcna (l'agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord). Nel dispaccio si parlava di una visita nella capitale della Corea del Nord per la prossima settimana.

Un gesto che stupiva molto e che avrebbe significato un avvicinamento al governo del dittatore sanguinario. Ma non se ne capiva il motivo. Il dittatore non ha cambiato il proprio atteggiamento e non ha mai cercato un dialogo con nessuno.

Questo è un dato di fatto.

Inoltre nessuno, tornato dalla Corea del Nord, è mai riuscito a vedere nulla al di là di quello che il dittatore Kim Jong-Un volesse far vedere. Quindi neanche la possibilità di poter dare un testimonianza diretta aveva un senso.

Poi la smentita.

Ban Ki-moon non andra' in Corea del Nord la prossima settimana: e' quanto ha dichiarato il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, negando i contenuti del dispaccio da Pyongyang dell'agenzia cinese Xinhua, come ha riportato l'Ansa.
"Il segretario generale non si recherà in Corea del Nord la prossima settimana", ha chiarito il portavoce che, in una nota, ha aggiunto che Ban, a causa dell'agenda fitta di impegni, sarà a "New York per la maggior parte della settimana, prima di andare a Malta per il vertice del Commonwealth"

Il dittatore della Corea del Nord

https://www.rodong.rep.kp/en/

Il dittatore della Corea del Nord

Chung Sung-Jun/Getty Images
Postazioni missilistiche nella Corea del Nord

Il dittatore della Corea del Nord

https://www.rodong.rep.kp/en/

Il dittatore della Corea del Nord

Ed Jones/AFP/Getty Images

Dopo essersi sentita presa in giro da tutto il mondo, anche la Corea del Nord cerca di imparare ad usare l'ironia ritrovandosi però ad elaborare metafore offensive per i suoi nemici. Il Segretario di Stato americano John Kerry, ad esempio, è stato apostrofato come "lupo dall'orribile mascellone", o ancora "lupo che indossa la maschera della pecora", Barack Obama una "scimmia che dovrebbe vivere in uno zoo africano e leccare le briciole lanciate dagli visitatori", e la Presidentessa della Corea del Sud Park Geun-hye una "vecchia prostituta", o come una donna "mentalmente disturbata quindi priva di senno e normali facoltà mentali, affetta da un disturbo bipolare che ricorda quello di un cane rabbioso sempre pronto a mordere chi gli sta intorno".


Il dittatore della Corea del Nord

Pedro Ugarte/AFP/Getty Images
L'esercito della Corea del Nord applaude il leader Kim Jong un

Il dittatore della Corea del Nord

Jones/AFP/GettyImages
Il dittatore nord coreano Kim Jong un

Il dittatore della Corea del Nord

EPA/KCNA
Kim Jong un , il dittatore della Corea del Nord, circondato dai piloti dell'esercito nordcoreano

Ban Ki-moon non andrà in Corea del Nord la prossima settimana: è quanto esclude un portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, negando i contenuti del dispaccio da Pyongyang dell'agenzia cinese Xinhua, che riprende la Kcna.

"Il segretario generale non si recherà in Corea del Nord la prossima settimana", ha chiarito il portavoce che, in una nota, ha aggiunto che Ban, a causa dell'agenda fitta di impegni, sarà a "New York per la maggior parte della settimana, prima di andare a Malta per il vertice del Commonwealth". 

YOU MAY ALSO LIKE