Amministrative 2016 a Torino: tutti i candidati sindaco - Foto

ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
Giorgio Airaudo, 55 anni, è candidato sindaco sostenuto dalle liste "Torino in Comune”, "Ambiente Torino" e "Pensionati e invalidi. Giovani insieme". Perito elettronico, ex sindacalista FIOM, è stato eletto come indipendente al Senato nelle file di Sinistra e Libertà. Principale candidato tra quelli alla sinistra del PD, si rivolge all'elettorato avversario del premier Renzi e deluso dal sindaco in carica.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
Chiara Appendino, 31 anni, è la candidata del Movimento 5 Stelle. Laureata in Economia internazionale e management alla Bocconi, espressione della borghesia imprenditoriale torinese, è consigliere comunale uscente. La sua candidatura è stata scelta nel corso di un’assemblea di attivisti, senza "comunarie" on line. Il suo impegno nel movimento grillino data dal 2010.
Anna Battista, 34 anni, è la candidata della lista "Basta!". Laureata in economia e commercio, è la seconda donna in corsa oltre a Chiara Appendino (M5S). Il suo movimento si definisce impegnato "contro le ingiustizie economiche e sociali", dando "voce a chi voce non ha, a partire dallle categorie strozzate da imposte ingiuste e balzelli inutili".
Vitantonio Colucci, originario di Martina Franca in Puglia, è candidato sindaco di Torino per il "Popolo della Famiglia", il movimento nato dal Family day guidato da Mario Adinolfi e impegnato nel contrastare "la corsa verso il baratro dell'Italia" causato dal riconoscimento di diritti civili come le unioni gay o l'aborto legale. Obiettivo numero uno: "no gender nella scuola".
Guglielmo Del Pero, 39 anni, è il candidato della lista "Siamo Torino", formata da "lavoratori, commercianti, piccoli imprenditori, dipendenti, partite IVA, studenti, e disoccupati". Laureato in economia e commercio, è stato consulente nella gestione del credito ed ha lavorato all’ENI e poi presso Ferrero. Attualmente è consulente amministrativo nel settore no-profit. Fino a giugno 2014 è stato Coordinatore regionale di "FARE per Fermare il Declino", il movimento liberista di Giannino.
Pier Carlo Devoti, 65 anni, è il candidato della lista civica "La Piazza", nata dall’iniziativa di persone attive sul territorio in associazioni, volontariato e cooperazione. Laureato in Scienze dell'informazione, è consulente nella sicurezza delle reti informatiche. Il suo programma è incentrato su "solidarietà, sostenibilità e difesa del bene comune".
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
Piero Fassino, 65 anni, sindaco uscente, è ricandidato con il sostegno delle liste PD, Moderati, "Lista Civica Per Fassino" e "Progetto Torino". Già Ministro del commercio con l'estero e Ministro di grazia e giustizia, segretario nazionale dei Democratici di Sinistra (2001-2007), dal 2013 è stato nominato presidente dell'ANCI.
Mario Cornelio Levi, 72 anni, è il candidato di Italia dei Valori. Laureato in ingegneria, ex dipendente Telecom, dal 2001 milita nel movimento fondato da Antonio Di Pietro. Presidente uscente della Circoscrizione 8, al centro del suo programma c'è la sicurezza domestica e sui luoghi di lavoro.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
Alberto Morano, 58 anni, è il candidato di Lega Nord, Fratelli d'Italia e di una lista civica. Notaio, di formazione cattolico-liberale, non ha avuto precedenti incarichi, si propone come alternativa al principale candidato di centrodestra, Osvaldo Napoli.
ANSA/ANGELO CARCONI
Osvaldo Napoli, 72 anni, è candidato a sindaco di Torino con il sostegno delle liste "Forza Italia", "Salviamo L’oftalmico" e "Un Sogno Per Torino". Rappresentante di commercio, dopo la militanza nella DC, nel 1995 aderisce a Forza Italia, nelle cui liste viene eletto deputato dal 2001 al 2013 . Dal 2009 è sindaco del comune di Valgioie, in provincia di Torino.
Facebook Gianluca Noccetti
Gianluca Noccetti, 42 anni, si candida con il sostegno di una serie di liste dagli avversari definite "civetta", che in parte sembrano puntare sui distratti per la somiglianza del nome o del simbolo a quello di altre formazioni: "No Euro - Lista Del Grillo", "Lega Padana", "Forza Toro", "Amici A 4 Zampe", "Movimento Difesa Automobilisti" e "Disoccupati-precari-esodati". Agente di assicurazione, è consigliere di zona 4 uscente.
Marco Racca, 32 anni, è il candidato del movimento di destra radicale "Casa Pound Italia", di cui è stato responsabile regionale in ‎Piemonte‬ fin dalla fondazione. Nelle sue parole "destra e sinistra sono morte e chi si professa portavoce di una o dell’altra categoria non è altro che una specie di zombie". Tra i suoi slogan, "Prima gli italiani".
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
Marco Rizzo, 56 anni, è candidato sindaco per il Partito Comunista (già Comunisti Sinistra Popolare). Iscrittosi a 22 anni al Partito Comunista Italiano, fu esponente dell'ala cossuttiana fino alla svolta della Bolognina. Laureato in Scienze Politiche, ha lavorato come magazziniere e giornalista pubblicista. Dal 1994 al 2004 è stato deputato di Rifondazione comunista. Nel 2006 viene eletto al Parlamento europeo.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
Roberto Rosso, 55 anni, è candidato delle liste Udc, Unione Pensionati (su cui pende un ricorso), Moderati In Rivoluzione, Alleanza Democratica e di una lista civica. Iscritto alla Democrazia cristiana da quando aveva 19 anni, nel 1994 aderisce a Forza Italia, da allora venendo ininterrottamente eletto deputato alla Camera. Nel 2015 è uscito da Forza Italia aderendo al gruppo Misto, nella componente dei "Conservatori e Riformisti" di Fitto. Nella corsa a sindaco di Torino del 2001 affrontò, perdendo, il ballottaggio con Sergio Chiamparino.
Roberto Salerno, 61 anni, è il candidato della lista "MSI -Destra Nazionale". Laureato in Economia e Commercio, tributarista, dal 2007 presidente del Torino Calcio femminile, è stato deputato di Alleanza nazionale nella XV legislatura e senatore in quella successiva. Se eletto, il suo primo provvedimento da sindaco, sarebbe dedicato alla lotta alla povertà.
Lorenzo Varaldo è candidato sindaco della lista "Abrogazione". Dirigente scolastico, co-fondatore del "Manifesto dei 500", da circa 15 anni è impegnato nel contrasto delle diverse riforme scolastiche introdotte da diversi governi. Il nome della lista si riferisce alla richiesta di cancellare "tutti i provvedimenti introdotti con leggi e provvedimenti di livello nazionale, europeo e locale che ci hanno portato verso la situazione odierna, per tornare verso una politica dei lavoratori", dal Job Act alla "Buona scuola", dalle privatizzazioni ai trattati europei.
Roberto Usseglio è il candidato di "Forza Nuova". Roberto Usseglio è il candidato sindaco di Forza Nuova. Già segretario provinciale del movimento di estrema destra, il suo programma prevede, tra l'altro, "taglio delle spese della politica, snellimento della burocrazia; abolizione delle strisce blu; incentivi per chi assume personale italiano; blocco dell'immigrazione e smantellamento dei campi d'accoglienza; sussidio di disoccupazione agli italiani senza lavoro e potenziamento della polizia municipale".

Al primo turno delle elezioni comunali in calendario per il 5 giugno 2016 sono 17 i candidati in corsa per la carica di sindaco di Torino.

A seguire eccoli elencati in ordine alfabetico, con i link ai rispettivi siti, accompagnati dai nomi dei (a meno di ulteriori ripesaggi) 34 partiti, movimenti e liste civiche che corrono a loro sostegno, ognuno presentando da 26 fino a 40 candidati al consiglio comunale.

Nelle didascalie delle foto, una breve scheda di presentazione di ciascun candidato sindaco.

Giorgio Airaudo
Torino In Comune
Ambiente Torino
Pensionati E Invalidi. Giovani Insieme

Chiara Appendino
Movimento 5 Stelle

Anna Battista
Basta

Vitantonio Colucci
Il Popolo Della Famiglia

Guglielmo Del Pero
Siamo Torino

Pier Carlo Devoti
La Piazza

Piero Fassino
Partito Democratico
Moderati
Lista Civica Per Fassino
Progetto Torino

Mario Cornelio Levi
Italia Dei Valori

Alberto Morano
Lista Civica Morano Sindaco
Lega Nord
Fratelli D’italia

Osvaldo Napoli
Forza Italia
Salviamo L’oftalmico
Un Sogno Per Torino

Gianluca Noccetti
No Euro - Lista Del Grillo
Lega Padana
Forza Toro
Amici A 4 Zampe
Movimento Difesa Automobilisti
Disoccupati-precari-esodati

Marco Racca
Casa Pound

Marco Rizzo
Partito Comunista

Roberto Rosso
Lista Roberto Rosso Sindaco
Udc
Unione Pensionati
Moderati In Rivoluzione
Alleanza Democratica

Roberto Salerno
Msi-destra Nazionale

Lorenzo Varaldo
Abrogazione

Roberto Usseglio
Forza Nuova

YOU MAY ALSO LIKE