Coca-cola story: 130 anni e non li dimostra

HeritageAuction/BNPS/Daily Mail

Una rara bottiglia di Cola, risalente a 130 anni, acquistata da un tale Jim Vergo, ad un mercatino delle pulci nel New Mexico, Usa: sarebbe questa la bottiglia che ha ispirato la nota Coca-Cola. Il pezzo originale, sul quale si legge la scritta "Wine Coca", sarebbe stata comprata per la modica cifra di appena 5 dollari, ma varrebbe una fortuna, perchè Si tratta del "pezzo" antesignano della più nota bibita gassata al mondo.


Getty Images

Dopo aver attentamente esaminato la bottiglia ritrovata, ora l'oggetto di culto è in vendita alla cifra di 5.000 dollari, perché ritenuto il miglior esemplare delle uniche tre bottiglie di French Wine Cola esistenti.


Getty Images

A dare valore alla bottiglia antica sarebbe il nome di John Pemberton, in rilievo prorpio sul collo della bottiglia: si tratta il farmacista e reduce della guerra civile, inventore della moderna Coca-Cola. La prima (e segretissima) formula della Coca Cola, datata circa 1880,  sarebbe stata a base di infuso di vino, alcol e cocaina, come si legge sul Daily Mail.


Getty Images

Altra icona legata al mondo di Coca-Cola è Santa Claus. Proprio il colore di Babbo Natale, originariamente vestito di verde, è stato cambiato per la prima volta dalla Coca-Cola, assumendo l'attuale colore rosso, tipico del Natale.


Getty Images

Mr Pemberton commercializzò la nuova bibita come "nerve tonic", un ritrovato paragonabile ad un moderno energizzante, capace però anche di curare il mal di testa, la dipendenza da morfina, la costipazione e persino l'impotenza. L'etichetta recava infatti la scritta "The marvellous invigorater", "The Queen of stimulants" "The intellectual beverage".


Getty Images

La Coca-Cola era destinata a diventare la bibita più venduta al mondo.  Anche star del mondo di Hollywood si fecero immortalare mentre bevevano Coca-Cola, come Burt Lancaster


Getty Images

Anche in Iran la Coca-Cola è diventata una bibita popolare, presente fin dai tempi della rivoluzione di Khomeini nel 1979


Getty Images

Si stima che oggi, ogni giorno vengano bevuti qualcosa come 2 miliardi di bicchieri di Coca-Cola nel mondo. Dalla sua fortunata invenzione sono state create una serie di varianti alla ricetta base: oggi sono commercio la Coca-Cola Diet, quella Zero, ma anche molte ai gusti più disparati come quella alla ciliegia, che va per la maggiore negli States.


Getty Images

Il marchio e la bibita Coca-Cola hanno superato i confini di Atlanta, in Georgia, dove ha sede la Coca-ColaCompany, fin dal Dopoguerra: in questo scatto un distributore di bibite a Monrovia, nella contea della California, nel 1947


Getty Images

Fu nel 1886 che Mr Pemberton sviluppò una nuova formula, non alcolica, della bibita, usando il frutto della pianta della noce di cola. La bevanda venne venne così ribattezzata Coca-Cola,per via dei due ingredienti principali: la cocaina e la cola. Solo nel 1929 il drink divenne completamente privo di "narcotici", ovvero proprio di cocaina.


Getty Images

Non ci sono varianti nei gusti, ma anche nella veste di Coca-Cola. E' il caso della versione Moschino, che ha "vestito" le bottiglie della bibita, come se si trattasse di vere top model.


Getty Images

Nella foto ecco un "vecchio" distributore di Coca-Coca, riammodernato e messo in funzione in occasione di un importante torneo di Golf. Il marchio della bibita è diventato con gli anni quansi sinonimo di uno status symbol.


Getty Images

Con gli anni Coca-Cola è stata abbinata sempre più agli eventi sportivi come main sponsor. In questa foto la rivisitazione dei cinque cerchi olimpici in occasione dei Giochi di Barcellona 1992.


Getty Images

Anche lo stilista Karl Lagerfeld ha prodotto nel 2010 una propria versione di Coca-Cola, con l'immagine della sua stessa ombra riprodotta sull'esterno.


Getty Images

Nel corso degli anni la Coca Cola Company ha prodotto anche altre bibite: tra queste le più "moderne" sono le bevande energizzanti come Powerade, al centro di recenti contestazioni per la presenza di un ingrediente ritenuto nocivo per la salute e poi tolto dalla miscela in commercio.


Getty Images

Ecco altre versioni e gusti della nota Coca-Cola, adatti ad ogni tipo di palato e ad ogni tipo di ..dieta.


Un esemplare unico di bottiglia di Coca-Cola, risalente alla fine del 1800 è stato scovato (e acquistato) da un collezionista ad un mercatino delle pulci in New Mexico (USA), che se l'è aggiudicato per soli 5 dollari. Ora ne vale 5.000. Ecco la fotostoria della bibita più famosa al mondo.

YOU MAY ALSO LIKE