In Cina è arrivato l'anno del cavallo

Robertus Pudyanto/Getty Images

La Repubblica popolare è appena entrata nell'anno del cavallo, è ciò che sorprende di più è che anche Google ha deciso di unirsi ai festeggiamenti per il capodanno cinese creando un doodle adatto per l'occasione: un cavallo a dondolo, un paio di lanterne e dei fuochi d'artificio, che a Pechino sono stati particolarmente apprezzati.


Dan Kitwood/Getty Images

Quello del cavallo è un anno molto speciale, che dovrebbe portare prosperità e benessere a tutta la nazione, tra l'altro in un momento in cui ne ha particolarmente bisogno. Per aiutare il "cavallo" che si appresta a sostituire il "serpente" completare la sua missione, però, come ogni anno i cinesi devono attentamente rispettare tutte le tradizioni del capodanno, dall'abbigliamento alla cucina, dagli addobbi ai regali.


Robertus Pudyanto/Getty Images

La settimana che segue il capodanno, la "Settimana Dorata", è speciale per le famiglie cinesi. Questo è infatti l'unico periodo dell'anno in cui i milioni di cinesi che si sono spostati altrove per motivi di studio o in cerca di lavoro e fortuna tornano a casa per trascorrere del tempo con i parenti. Da qui l'odissea del traffico iper-congestionato che si ripete puntualmente ogni anno.


Robertus Pudyanto/Getty Images

Questo esodo di massa merita l'abusato aggettivo di biblico. Le stazioni di tram e autobus sono affollatissime e trovare un biglietto senza prenotarlo con largo anticipo è un'impresa. Per pagarsi il viaggio, tanti sono costretti a spendere tutta la mancia di capodanno (la Hong Bao) ricevuta dai datori di lavoro.


Dan Kitwood/Getty Images

Allo stesso tempo, quella di donare ai dipendenti una busta rigorosamente rossa, per simboleggiare il fuoco che brucia la sfortuna, e decorata con caratteri augurali contenente il denaro che viene usato per festeggiare, è un'altra tradizione che sarebbe gravissimo non rispettare.


Feng Li/Getty Images

Anche gli anziani sono tenuti a fare dono di analoga busta ai più giovani, almeno fino al momento in cui non convolano a nozze. Nei giorni che precedono il capodanno, dappertutto si assiste a un frenetico scambio di buste che debbono contenere un ammontare considerato benaugurale: una cifra che finisca con otto, il numero della prosperità, e un numero di banconote che non sia di quattro, il numero della morte...


Oscar Siagian/Getty Images

Al rientro a casa, è d’obbligo passare al tempio per rendere omaggio alle divinità e agli antenati, cui vanno presentate offerte "in natura", come frutta e biscotti, e in onore dei quali si bruciano bastoncini d'incenso. Per l’occasione, i templi vengono addobbati a festa e quelli più importanti organizzano cerimonie speciali o addirittura veri e propri spettacoli: la danza di acrobati camuffati da leoni va per la maggiore.


WANG ZHAO/AFP/Getty Images

A casa, che per l’occasione deve essere pulitissima, è il momento del banchetto con tutti i familiari riuniti attorno alla tavola per gustare le ricette più succulente della tradizione locale o per assaggiare qualcosa che richiami l'arrivo del nuovo segno zodiacale.


Feng Li/Getty Images

Il culmine delle celebrazioni arriva la sera. Ogni città organizza uno spettacolo pirotecnico, in una gara di maestosità e ricercatezza. Posso assicurare che i fuochi d’artificio di capodanno sulla baia di Hong Kong sono uno di quegli spettacoli che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Più in piccolo, più o meno tutti si lasciano prendere dalla mania dei petardi. Ce ne sono di tutti i tipi e le strade crepitano di piccole esplosioni. Servono, secondo la leggenda, a spaventare il mostro marino Nian, un drago che ogni anno emerge dalle acque per divorare bambini e cani e che ha il terrore dei rumori forti.


Quest'anno la "Settimana Dorata" dedicata ai festeggiamenti del capodanno sarà particolarmente allegra: i cinesi non vedevano l'ora di sbizzarrirsi per dare un caloroso benvenuto al segno zodiacale che restituirà loro prosperità e benessere

YOU MAY ALSO LIKE