AP Photo/Vadim Ghirda)
Lifestyle

Muscoli grossi e forti? Ecco cosa mangiare

Menìs Health

Mandorle: il farmaco dei muscoli
Come costruiscono i muscoli

Le mandorle sono una delle migliori fonti di alfa-tocoferolo (la forma di vitamina E meglio assorbita dall’organismo), importante per i tuoi muscoli perché è un potente antiossidante che può aiutarti a prevenire i danni prodotti dai radicali liberi dopo allenamenti pesanti, permettendo un più rapido recupero e in seguito lo sviluppo di nuove fibre muscolari.
Quante mandorle devi sgranocchiare? Due manciate al giorno dovrebbero bastare. Uno studio della Toronto University rivela che gli uomini possono mangiare questa quantità giornaliera senza prendere peso.

In che modo ti mantengono sano

Le mandorle raddoppiano la tua assicurazione sul cervello. Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association, negli uomini che avevano consumato la maggior quantità di vitamina E (ricavata dagli alimenti e non dagli integratori) il rischio di ammalarsi di Alzheimer si abbassava del 67% rispetto a coloro che ne avevano assunto il minor quantitativo.


Men's Health

Manzo: tanti minerali in un solo taglio
Come costruisce i muscoli

“Non solo proteine: la carne di manzo è anche la maggior fonte di ferro e zinco, due sostanze nutritive fondamentali per la costruzione della muscolatura”, afferma il dottor Incledon. “Inoltre è l’alimento numero uno per quanto riguarda il contenuto di creatina: 2 g ogni 0,5 kg. La creatina funziona da carburante per i tuoi muscoli: fornisce energia, consentendoti di allenarti più duramente e più a lungo.

In che modo ti mantiene sano

Il manzo è una miniera di selenio. Ricercatori della Stanford University (California), hanno scoperto che alcuni uomini con bassi livelli di minerali nel sangue, avevano 5 volte più probabilità di sviluppare un cancro alla prostata di quelli con livelli normali.


Men's Health

Salmone: regolatore della crescita
Come costruisce i muscoli

La carne di salmone trabocca di proteine di alta qualità e di acidi grassi Omega-3. “Gli Omega-3 possono diminuire la scomposizione delle proteine muscolari (breakdown muscolare) dopo l’allenamento, migliorando il recupero”, spiega Tom Incledon, nutrizionista ed esperto di wellness, che aggiunge: “E questo è importante perché per costruire la tua muscolatura, hai bisogno di immagazzinare nuove proteine più velocemente di quanto il tuo corpo riesca a scomporre quelle vecchie”.

In che modo ti mantiene sano

Il salmone riduce il rischio di disturbi cardiaci e diabete. Secondo una ricerca della Lousiana State University, quando le persone sovrappeso aggiungevano 1,8 g di DHA – un acido grasso omega 3 contenuto nell’olio di pesce – ai loro regimi dietetici quotidiani, la loro resistenza all’insulina diminuiva del 70% in 12 settimane.


Men's Health

Uova: la proteina perfetta
Come costruiscono i muscoli

La proteina contenuta nelle uova ha il più alto valore biologico (una indicazione di come può ben supportare i bisogni proteici del tuo organismo) di qualsiasi altro alimento. A parità di calorie, hai bisogno di meno proteine delle uova rispetto a quante te ne necessitano da altre fonti, per ottenere gli stessi benefici a livello di costruzione della muscolatura. Ma devi mangiare il tuorlo: oltre alle proteine, contiene anche vitamina B12, che è necessaria per la scomposizione dei grassi e la contrazione muscolare.

In che modo ti mantengono sano

Le uova contengono vitamine e minerali a volontà. Infatti sono stapiene di riboflavina, folato, vitamine B6, B12, D, E, ferro, fosforo e zinco.


Per avere muscoli forti e voluminosi non basta l'allenamento. Serve anche un'alimentazione corretta, son il giusto apporto di proteine. Questi gli ingredienti preferiti dalle nostre fibre muscolari. In collaborazione con Men's Health

YOU MAY ALSO LIKE