ChangeYourFlight, ecco il servizio online che ti rimborsa il biglietto aereo

Se oggi possiamo volare da una parte all’altra del Pianeta a prezzi tutto sommato ragionevoli dobbiamo dire grazie a Internet e al fenomeno delle compagnie low-cost. Prendi un PC e un comparatore di prezzi e il mondo sarà tuo, o quasi.

Certo è che se da un lato le tariffe si sono fatte sempre più vantaggiose non altrettanto si può dire dei servizi ai clienti. Per molti viaggiatori 2.0 fare la valigia è diventato un incubo, visti i sovrapprezzi applicati da molte compagnie sui bagagli fuori misura o fuori peso. Non parliamo degli hub, quasi sempre a distanze siderali dai centri cittadini, e delle code interminabili ai check-in. E che dire del pranzo a bordo, praticamente inesistente o ridotto a un triste panino con il cetriolo nella migliore delle ipotesi?

Non va meglio coi rimborsi. Per acquistare biglietti a costi stracciati, gli utenti finiscono in molti casi per scegliere voli che non prevedono nessuna forma di risarcimento in caso di disdetta. I numeri parlano chiaro: il 7% dei biglietti aerei acquistati non viene utilizzato, con perdite ingenti per i passeggeri (si parla di oltre un miliardo di euro all’anno) ma anche per le compagnie aeree che si ritrovano ogni giorno con ben 40.000 posti vuoti sui loro velivoli a causa dei cosiddetti passeggeri no-show.

Per cercare una soluzione capace di salvare capra e cavoli, José Luis Vilar e Iñaki Uriz si sono inventati ChangeYourFlight , un servizio online dal sottotitolo piuttosto eloquente: If you change your mind, we can change your flight, ovvero "se cambi idea, noi cambiamo il tuo volo.

Funziona così: il passeggero entra sul sito e chiede un rimborso del biglietto che sa di non poter più usare. Se accettato, ChangeYourFlight emette un voucher spendibile su un altro volo a scelta della stessa compagnia aerea. L’entità del buono sconto è variabile (da una media del 55% a  un massimo dell’87%) a seconda del costo del biglietto e del tempo residuo prima della partenza prevista.

In questo modo ci guadagnano tutti: il passeggero, che può recuperare parte del denaro speso per il biglietto, la compagnia che evita di volare con un aereo parzialmente vuoto, e naturalmente lo staff di ChangeYourFlight, che ottiene una commissione sul fatturato generato della vendita dei posti che si liberano.

Operativa dal dicembre 2011, ChangeYourFlight è considerata una delle start-up spagnole più promettenti secondo una recente classifica stilata dal Wall Street Journal. Il servizio per il momento è ancora piuttosto limitato (si è appena conclusa la fase di prova con la prima compagnia cliente, l’italiana Air One) ma grazie a una nuova tornata di finanziamenti la società conta di raggiungere accordi con tutti i principali vettori europei che effettuano tratte low cost.

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