Il capodanno bengalese e altre foto del giorno, 14.04.2014

AFP/AFP/Getty Images

14 aprile 2014. Una donna danza indossando un costume tradizionale per festeggiare l'anno nuovo dell'etnia Dai, durante una parata a Jinghong, nella prefettura autonoma Dai di Xishuangbanna, nella provincia dello Yunnan, nel sud-ovest della Cina. Una serie di celebrazioni ha preso il via il 13 aprile per dare il benvenuto all'anno 1376 del calendario dell'etnia Dai.


EPA/NARENDRA SHRESTHA

14 aprile 2014. Nel primo giorno del nuovo anno nepalese, una donna durante un bagno rituale presso il tempio Sapnatirtha, nel villaggio di Tokha, a nord della valle di Kathmandu, in Nepal, 14 aprile 2014. Si crede che un bagno sacro in questa occasione protegga dalle malattie. Il Capodanno nepalese, chiamato Losar o Lhochaar, è celebrato dai popoli Sherpa, Tamang e Gurung.


 EPA/ABIR SULTAN

14 aprile 2014. A Mea Shearim, il quartiere ultra-ortodosso di Gerusalemme, Israele, un uomo butta nel fuoco il pane lievitato eliminato dalla propria casa, pulita dal cibo "contaminato" da elementi lievitanti (Chametz) in vista di Pesach, la Pasqua ebraica, che inizia questa sera e dura sette giorni.


Marty Melville/AFP/Getty Images

14 aprile 2014. In Latimer Square, quattro coppie di gemelli aspettano con le loro madri l'arrivo del principe William e della duchessa di Cambridge, Catherine, durante la loro visita a Christchurch, in Nuova Zelanda, dove la coppia reale, con il principino George, si trova per un un tour ufficiale di tre settimane nel Paese e in Australia.


MAHMUD TURKIA/AFP/Getty Images

14 aprile 2014. L'ex capo dell'intelligence libica Abdullah al-Senussi (a sinistra) e l'ex capo dell'intelligence straniera, Bouzid Dorda, durante il loro processo presso la Corte d'appello di Tripoli, in Libia. Tra le principali accuse, gli omicidi commessi durante la battaglia del regime contro gli attori della rivolta scoppiata nella città orientale di Bengasi nel febbraio 2011.


EPA/KIMIMASA MAYAMA/POOL

14 aprile 2014. A Tokyo, in Giappone, il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, posa per una foto con Mamiko Watanabe (a destra) e Michiko Tani, entrambe 19enni, rispettivamente regina e principessa della fioritura dei ciliegi del Giappone, durante la loro visita alla residenza ufficiale del Primo Ministro per una campagna ambientalista.


LEON NEAL/AFP/Getty Images

14 aprile 2014. Un assistente della Tate Modern di Londra seduta di fronte a "L'Escargot", dell'artista francese Henri Matisse, esposto nella mostra "Henri Matisse: The Cut-Outs", la più completa raccolta di "collage" cartacei realizzati dall'artista tra il 1937 e il 1954: circa 130 opere in mostra dal 17 aprile al 7 settembre.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE