Il nuovo cane degli Obama e altre foto del giorno, 20.8.13

EPA/DENNIS M. SABANGAN

20  agosto 2013. Due bambini su un bus che cerca di attraversare una strada allagata in Epifanio de los Santos Avenue (EDSA) a Makati City, a sud di Manila, nelle Filippine. Sette persone sono morte e più di 130.000 sono sfollate a causa delle alluvioni provocate dalle piogge monsoniche torrenziali che hanno paralizzato la capitale delle Filippine per il secondo giorno. Più della metà di Manila è stata allagat. Scuole, uffici governativi, la borsa e alcune aziende sono state chiuse, poiché le inondazioni hanno reso molte strade impraticabili, tra cui quelle del quartiere finanziario della città. 


ANDREW COWIE/AFP/Getty Images

20  agosto 2013. Fan della boyband inglese One Direction attendono la première del film "One Direction: This Is Us" in Leicester Square, a Londra. Il film è stato girato dall'autore di "Super Size Me", Morgan Spurlock, racconta un concerto della band alla O2 Arena di Londra e la vita quotidiana dei ragazzi del gruppo. 


EPA/ELVIRA URQUIJO A.

20  agosto 2013. Anniverario dell'incidente avvenuto durante un volo di linea Spanair 5022 tra Madrid e Gran Canaria del 20 agosto 2008: l'aereo si schiantò al suolo subito dopo il decollo. Nell'incidente persero la vita complessivamente 154 persone, i superstiti furono solamente 18.


EPA/STRINGER

20  agosto 2013. Gangneung, 237km a est di Seul, in Corea del Sud. Un campo di cosmea (Cosmos bipinnatus) in fiore.  


Egyptian Interior Ministry

20  agosto 2013.  La procura generale egiziana ha stabilito 15 giorni di carcerazione preventiva per la guida dei Fratelli Musulmani Mohamed Badie (nella foto, agli arresti), fermato la notte scorsa con l'accusa formale di avere incitato alla violenza i propri sostenitori.


CRISTINA QUICLER/AFP/Getty Images

20  agosto 2013. 40° a Siviglia: una ragazza si rinfresca in una fontana. 


TOBIN JONES/AFP/Getty Images

20  agosto 2013. Un bambino gioca con un pallone in un campo da calcio nei pressi di un campo per sfollati (IDPs) a Mogadiscio, Somalia.


EPA/PATRICK PLEUL

20  agosto 2013. Un labirinto di conifere nel parco divertimenti Teichland a Neuendorf, vicino a Cottbus, in Germania.


EPA/ABIR ABDULLAH

20  agosto 2013. Un elefante lungo una strada di Dhaka, in Bangladesh. Secondo le stime, in Bangladesh sono rimasti circa 200 elefanti selvatici, per lo più nelle zone di confine con il Myanmar e con l'India. Circa 100 elefanti addomesticati sono invece utilizzati principalmente nel settore del legname e in diversi circhi. È raro vedere un elefante che vaga per le strade di Dhaka.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE