Brexit: le conseguenze economiche per l'Italia

LEON NEAL/AFP/Getty Images
Un aliante sul London Air con un cartello "Vote Remain" contro l'uscita dalla Ue per il referendum sulla Brexit - 22 giungo 2016
GEOFF CADDICK/AFP/Getty Images
Il premier britannico David Cameron - 22 giugno 2016
JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images
Sostenitori della campagna "Britain Stronger in Europe" - 21 giugno 2016
Gettyimages

JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images
Un tassista con un manifestino "Vote Leave" a favore del Brexit in occasione del referendum del 23 giugno - 22 giugno 2016
A Leave supporter poses in Clacton-on-Sea as UK Independence Party (UKIP) leader Nigel Farage visits on June 21, 2016. Britain goes to the polls in two days to vote on whether to remain or leave the EU with the result too close to call. / AFP / JUSTIN TALLIS (Photo credit should read JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images)
ADRIAN DENNIS/AFP/Getty Images
Trevor Hatcher, supporter della Brexit, davanti alla sua casa di Carshalton nel sud di Londra, 21 giugno 2016
NIKLAS HALLE'N/AFP/Getty Images
Una supporter inglese per la permanenza in Europa in occasione del referendum sulla Brexit - 22 giugno 2016
JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images
Un sostenitore della Brexit a Clacton-on-Sea - 21 giugno 2016
ADRIAN DENNIS/AFP/Getty Images
Una bandiera anti UE su una finestra di una casa di Carshalton, nel sud di Londra - 21 giugno 2016
Christopher Furlong/Getty Images
Violet, 13 mesi, sostenitrice baby della campagna del leader laburista Jeremy Corbyn a Manchester - 21 giugno 2016
JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images
Un cartello di uno dei sostenitori dell'uscita dalla Ue della Gran Bretagna - 21 giugno 2016
ADRIAN DENNIS/AFP/Getty Images
Sostenitori liberaldemocratici a Carshalton, nel sud di Londra - 21 giugno 2016
Christopher Furlong/Getty Images
Il leader laburista Jeremy Corbyn, fautore della campagna "Remain" per tenere la Gran Bretagna nella Ue - 21 giugno 2016
Christopher Furlong/Getty Images
Grace Kiely, 6 anni, sostenitrice baby della campagna del leader laburista Jeremy Corbyn a Manchester - 21 giugno 2016
LEON NEAL/AFP/Getty Images
Sostenitori contrari alla Brexit con i cartelli con lo slogan "Vota Restare" in Oxford Circus a Londra - 21 giugno 2016
LEON NEAL/AFP/Getty Images
Sostenitori contrari alla Brexit con i cartelli con lo slogan "Vota Restare" in Oxford Circus a Londra - 21 giugno 2016
SCOTT HEPPELL/AFP/Getty Images
Il leader del partito nazionalista inglese (UKIP) Nigel Farage con dietro la scritta "Rivogliamo il nostro Paese" - 19 giugno 2016
BEN STANSALL/AFP/Getty Images
Una donna con un cartello "Vota Restare, La Gran Bretagna è più forte in Europa", lo slogan ufficiale della campagna dei sostenitori del "Remain", i contrari alla Brexit - 19 giugno 2016
DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images
Alcune persone posano mentre si baciano con le bandiere della Ue e della Gran Bretagna a favore del restare in Europa - 21 giugno 2016
JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images
I sostenitori del "Remain", i contrari alla Brexit a Londra - 19 giugno 2016
JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images
Sostenitori contrari alla Brexit con i loro volantini a Londra - 21 giugno 2016
(Photo by Chris Jackson/Getty Images)
Anche la Brexit ad Ascot
BEN STANSALL/AFP/Getty Images
Sostenitori della linea Bremain, contro l'uscita dall'Unione
BEN STANSALL/AFP/Getty Images

EPA PHOTO/ANSA/FACUNDO ARRIZABALAGA
Imbarcazione sul Tamigi fa propaganda per la Brexit
FREDERICK FLORIN/AFP/Getty Images

La Gran Bretagna ha deciso: fuori dalla Ue. Il referendum per la Brexit ha visto la vittoria dei "Leave" ovvero dei sostenitori dell'uscita. E ora? Chi ha da perdere di più? Noi e gli austriaci siamo i meno vulnerabili da un'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.

A scriverlo è l'agenzia di rating statunitense Standard & Poor’s che ha calcolato l’indice di esposizione all'uscita di Londra (Brexit Sensitivity Index), basato su fattori come esportazioni di beni e servizi verso il Regno Unito in relazione al Pil nazionale, flussi bidirezionali di emigrazione, crediti del settore finanziario su controparti britanniche e investimenti stranieri diretti nel paese di Sua Maestà.

Stando a questa metodologia, Italia e Austria sono appunto gli ultimi due paesi nella classifica. In testa, troviamo invece l'Irlanda – restano ancora vigorosi gli scambi in merci e servizi tra i due paesi, oltre ai sostanziali flussi migratori - e una serie di piccoli centri finanziari che hanno storici legami con il Regno Unito: Malta, Lussemburgo e Cipro. Considerando le grandi economie del Vecchio Continente, invece, a tremare è soprattutto la Spagna.

Questa classifica è stata ricordata anche dal Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, intervenuto di recente a un convegno sulla Brexit: "Tra i 20 paesi più in pericolo in caso di uscita della Gran Bretagna, l'Italia si trova agli ultimi posti: il nostro interscambio di beni e servizi con la Gran Bretagna è intorno al 3% del Pil".

L'impatto a Piazza Affari ...

Quanto pesa, invece, Brexit per il mercato azionario italiano? Anche qui molto poco. Stando a un recente commento del team di gestione della milanese Intermonte Advisory, l’esposizione è piuttosto modesta e concentrata su alcune società. Le più colpite? Yoox (14% del fatturato dal Regno Unito), Leonardo (14%), Prysmian (13%), Ferrari e STM (entrambe a 6%), Tod’s (5%).

"L’esposizione indiretta, misurata invece come instabilità dei mercati legata alle conseguenze politiche di un’uscita del Regno Unito dall’Europa, sarebbe invece più elevata data la proverbiale maggiore debolezza del nostro debito pubblico" aggiungono gli esperti di Intermonte Advisory.

.... e sulle banche

Un impatto "visibile" e certamente "non morbido", infatti, sarà ad esempio quello sulle quotazioni delle banche italiane e sullo spread. Lo ha detto Carlo Messina, numero uno di Intesa Sanpaolo, che però esclude una situazione simile a quella vista nel periodo pre-crisi della Lehman. "La dimensione dello shock dipenderà dall'impatto sui corsi delle azioni bancarie che saranno le più toccate" ha aggiunto il banchiere.

Le ripercussioni politiche

Il più preoccupato, alla fine, è il ministro dell'Economia,Pier Carlo Padoan, che ha parlato di "effetti emulativi" del referendum che fanno nascere "un modello di uscita dall'Unione all'interno delle regole che altri potrebbero seguire", come hanno ribadito più volte molti partiti populisti europei (in Italia, Lega e M5S). "La Ue farebbe un grave errore se provasse ad andare avanti come se nulla fosse accaduto" ha concluso Padoan.

Per saperne di più

YOU MAY ALSO LIKE