Birmania, cessate il fuoco tra governo e 8 gruppi ribelli - Foto

EPA/AUNG HTET
Naypyitaw, Birmania, 15 ottobre 2015. Il presidente Thein Sein firma l'accordo nazionale di cessate il fuoco (Nationwide Ceasefire Agreement - NCA) presso il Myanmar International Convention Center (MICC).
EPA/AUNG HTET
Naypyitaw, Birmania, 15 ottobre 2015. Il presidente Thein Sein e il vicepresidente Sai Mauk Kham salutati dall'ambasciatore della CIna, Myanmar Hong Liang, in Myanmar, dopo la firma dell'accordo nazionale di cessate il fuoco, presso il Myanmar International Convention Center (MICC).
EPA/AUNG HTET
Naypyitaw, Birmania, 15 ottobre 2015. Il presidente Thein Sein saluta dei diplomatici dopo la firma dell'accordo nazionale di cessate il fuoco, presso il Myanmar International Convention Center (MICC).
EPA/AUNG HTET
Naypyitaw, Birmania, 15 ottobre 2015. Il presidente Thein Sein durante la firma dell'accordo nazionale di cessate il fuoco, presso il Myanmar International Convention Center (MICC).

Nell'ambito del processo di dialogo avviato in vista delle elezioni parlamentari del prossimo 8 novembre, che poi porteranno alla nomina di un nuovo presidente, in Birmania otto gruppi ribelli minori hanno siglato oggi un accordo con il governo per un cessate il fuoco immediato. Il governo ha cercato di includere nell'accordo altri sette gruppi, che si sono però rifiutati per l'esclusione di altre sei formazioni di guerriglieri. Ne sono rimaste fuori le principali formazioni ribelli della Birmania, come i Kachin e i Wa.

"È un dono che lasciamo alle generazioni future, lavoreremo ancora più duramente per farlo firmare a più formazioni possibili", ha detto il presidente Thein Sein nel corso della cerimonia che nella capitale Naypyidaw ha accompagnato la firma dell'accordo. 

YOU MAY ALSO LIKE