Archivio Pallacanestro Cantù.
Lifestyle

I successi della Pallacanestro Cantù

Archivio Pallacanestro Cantù.

1983: per Cantù è la seconda Coppa dei Campioni, ancora più preziosa perché conquistata a Grenoble in una finale all'ultimo respiro contro l'Olimpia Milano. Nella foto si riconoscono Pierluigi Marzorati (a sinistra, con la magum di spumante) e un giovanissimo Antonello Riva che regge il trofeo.


1969: l'anno dopo il primo scudetto, vinto nel 1968 con la maglia dell'Oransoda, Charlie Recalcati (destinato a un futuro vincente anche come coach) è in copertina per I Giganti del Basket con la qualifica di "asso di Coppe".


Archivio Pallacanestro Cantù.

Pierluigi Marzorati in maglia Forst, che fu sponsor della Pallacanestro Cantù dal 1970 al 1977. Marzorati fece però il suo esordio con i brianzoli nella stagione precedente (1969-1970).


Archivio Pallacanestro Cantù.

1979: la Gabetti Cantù festeggia la terza di quattro Coppa delle Coppe in bacheca.


Archivio Pallacanestro Cantù.

1981: negli spogliatoi dello storico Pianella si festeggia il terzo scudetto conquistato alla terza partita nella serie playoff contro la Sinudyne Bologna.


Archivio Pallacanestro Cantù.

1982: la Squibb Cantù festeggia a Colonia la prima Coppa dei Campioni dopo aver sconfitto il Maccabi Tel Aviv.


Archivio Pallacanestro Cantù.

1983: Antonello Riva in un'altra immagine del successo di Grenoble sul Billy Milano nella finale di Coppa dei Campioni.


Archivio Pallacanestro Cantù.

1991: la Clear Cantù vincitrice dell'ultima delle 4 Coppa Korac nel palmares del club brianzolo.


Archivio Pallacanestro Cantù.

2003: allenata da coach Pino Sacripanti, che la guiderà di nuovo nella stagione 2013-2014, Cantù vince la Supercoppa Italia sconfiggendo Treviso.


Getty Images.

Coach Andrea Trinchieri (qui in un time-out dell'ultima Eurolega) ha guidato Cantù a una finale scudetto persa contro Siena nel 2011 e alla vittoria della seconda Supercoppa Italia nel 2012.


Fondata nel 1936, la Pallacanestro Cantù ha in bacheca 3 scudetti, 2 Supercoppa Italia e ben 12 coppe internazionali, tra cui spiccano le due Coppa dei Campioni conquistate consecutivamente nel 1982 e 1983. In questa gallery, ecco alcune delle imprese più importanti del club brianzolo che - se gli attuali proprietari non troveranno nuovi soci - rischia di giocare il suo ultimo Campionato nella stagione 2013-2014.

YOU MAY ALSO LIKE