20 Finali NBA da storia del basket

Getty Images.

In un Campionato "dove il fantastico accade" (come recita il noto spot promozionale dell'NBA), logico che ogni Finals sia destinata a entrare nella storia. Ma alcune finali sono più leggendarie di altre: per i protagonisti in campo (come ad esempio Magic Johnson e Michael Jordan, qui ritratti insieme quando ormai era avvenuto il passaggio di consegne tra la stella dei lakers e quella dei Bulls), ma anche perché hanno segnato l'inizio di un'era cestistica o per l'intensità agonistica delle serie, spesso arrivate alla settima partita per assegnare il titolo. Nei prossimi scatti, ecco allora una foto-storia delle Finali NBA dal 1980 a oggi.


Getty Images.

1980: già "rookie dell'anno", Magic Johnson vince l'anello alle sue prime Finals con i Lakers, che superano 4-2 i Philadelphia 76ers del grandissimo Doctor J (al secolo Julius Erving). Nella sesta e decisiva partita della serie, Magic regala ai suoi fan una prestazione leggendaria, giocando come centro al posto dell'infortunato Kareem Abdul-Jabbar e realizzando ben 42 punti.


Getty Images.

1983: spalleggiato da Moses Malone (Mvp delle Finals), Julius Erving vince finalmente l'anello con i suoi Philadelphia 76ers superando con un netto 4-0 i Los Angeles Lakers. Sarà l'unico anello per il comunque mitico Doctor J in quattro finali NBA. Nella foto, Malone (a sinistra) ed Erving prendono fiato durante la serie.


Getty Images.

1984:Larry Bird trascina i Boston Celtics al titolo in una davvero indimenticabile serie di 7 partite contro i Los Angeles Lakers. Mentre Larry festeggia l'anello e il premio di Mvp delle Finals, Magic e Jabbar pensano però già alla rivincita...  


Getty Images

1985: le sfide tra Celtics e Lakers infiammano tutti gli anni Ottanta e dopo la sconfitta alla settima partita dell'84 i gialloviola si vendicano con un netto 4-2. Mvp delle Finals è Kareem Abdul-Jabbar, che in questa foto vediamo impegnato contro Joe Barry Carroll, protagonista anche nel nostro Campionato con la maglia dell'Olimpia Milano


Getty Images.

1986: il titolo ritorna a Boston, ma questa volta sono gli Houston Rockets a essere sconfitti nelle Finals (4-2). Mvp Larry Bird, ma protagonista dell'impresa è anche Bill Walton (nella foto), che nel 1977 ha già conquistato un anello con i Portland Trail Blazers.


Getty Images.

1988: combattutissimo (dentro e fuori dal campo) 4-3 dei Los Angeles Lakers sugli emergenti Detroit Pistons. I soliti noti, insomma, ai quali si aggiunge però un nuovo Mvp: James Worthy.


Getty Images.

1990: sempre guidati da Isiah Thomas, i "bad boys" ("cattivi ragazzi") dei Detroit Pistons bissano il successo dell'anno precedente superando per 4-1 i Portland Trail Blazers. Nel 1989 era stato invece un altrettanto netto 4-0 ai danni dei Lakers.


Getty Images.

1991: prima vittoria per Michael Jordan (Chicago Bulls-Los Angeles Lakers 4-1), che sarà il dominatore assoluto dell'NBA negli anni Novanta, in cui vincerà 6 titoli e altrettanti premi come Mvp delle Finals. 


Getty Images.

1994: questa volta tocca agli Houston Rockets di Akeem Olajuown, che superano per 4-3 i New York Knicks dell'altro super-centro Patrick Ewing. Nella foto, eccoli uno contro l'altro durante la serie. 


1996: 

1996: dopo i 3 titoli consecutivi dal 1991 al 1993, i Chicago Bulls di Michael Jordan aprono un nuovo triennio vincente (1996-1998) superando per 4-2 i Seattle Supersonics.


Getty Images.

1998: come nell'anno precedente, sono gli Utah Jazz di Stockton-Malone le vittime designate di MJ, affiancato da Scottie Pippen e Dennis Rodman. Finirà sempre 4-2 per i Chicago Bulls.


Getty Images.

1999: un giovane Tim Duncan stappa lo spumante per il titolo appena conquistato con i suoi San Antonio Spurs (4-1 sui New York Knicks). 


Getty Images.

2000: esplode tutta la potenza fisica di Shaquille O'Neal per un 4-2 dei Lakers sugli Indiana Pacers. Seguiranno altri due titoli per Los Angeles, sempre con "Shaq" nei panni dell'Mvp.


Getty Images.

2003: gli Spurs di Tim Duncan e Tony Parker superano per 4-2 i New Jersey Nets (ora Brooklyn Nets) di Jason Kidd, che ha appena annunciato il suo ritiro all'età di 40 anni.


Getty Images.

2004: tornano protagonisti i Detroit Pistons che, trascinati da Chauncey Billups, superano per 4-1 i Los Angeles Lakers.


Getty Images.

2006: primo titolo per i Miami Heat. Inarrestabile Mvp è Dwayne Wade, qui immortalato subito dopo la vittoria per 4-2 sui Dallas Mavericks.


Getty Images.

2010: Mvp per il secondo anno di seguito, Kobe Bryant trascina anche al secondo titolo consecutivo i suoi Los Angeles Lakers al termine di una Finale alla settima partita contro i rivali di sempre Boston Celtics.


Getty Images.

2011: il tedesco Dirk Nowitzki è l'Mvp delle Finali, in cui i Dallas Mavericks sorprendono per 4-2 i Miami Heat dei "big three" James-Wade-Bosh.


Getty Images.

2012: dopo la delusione dell'anno precedente, con la maglia dei Miami Heat arriva finalmente l'anello anche per LeBron James.


Getty Images.

2013: la finale più bella? È sempre l'ultima: ecco un'immagine di Miami contro San Antonio nella regular season 2012-2013.


Miami Heat-San Antonio Spurs. Iniziano subito con una sorpresa le Finali NBA 2013, con i "vecchietti" terribili di coach Gregg Popovich che vanno subito a vincere per 92-88 con una prodezza di Tony Parker la prima gara della serie proprio sul campo dei detentori dell'anello guidati da LeBron James. Una sfida che si preannuncia in ogni caso equilibrata ed entusiasmante, come entusiasmanti sono da sempre le Finals del campionato di basket dove giocano i migliori atleti del pianeta.

Ecco le foto e i protagonisti capaci di scrivere pagine indimenticabili della storia del basket "pro".

YOU MAY ALSO LIKE