Le aziende più innovative del 2014 secondo Forbes

Salesforce.com

Al primo posto troviamo Salesforce.com, azienda americana che si occupa di software e programmazione ed è specializzata nel cloud computing. Negli ultimi 12 mesi è cresciuta del 35,6 per cento, ha una capitalizzazione di 35,87 miliardi di dollari, e un premio di innovazione del 75,9 per cento. Il premio di innovazione è una variabile elaborata dagli analisti di Forbes che calcola quanto l'azienda abbia accresciuto il prezzo delle proprie azioni confidando sulle aspettative positive legate al lancio di nuovi prodotti. Salesforce.com è stata fondata nel 1999 da Marc Benioff a San Francisco e conta oggi 13.300 impiegati.


Alexion Pharmauceticals

In seconda posizione troviamo Alexion Pharmauceticals, altra azienda statunitense attiva nel settore farmaceutico e delle biotecnologie, grazie a una crescita del 46,7 per cento, una capitalizzazione di 30,37 miliardi di dollari e un premo di innovazione del 71,4 per cento. Alexion Pharmauceticals, azienda con poco meno di 2mila impiegati, è stata fondata nel 1992 da Leonard Bell a Cheshire, nel Connecticut.


ARM Holding

Al terzo posto c'è l'inglese ARM Holding, azienda specializzata in semiconduttori sostenuta da un tasso di crescita del 14,8 per cento, una capitalizzazione di 24,54 miliardi di dollari e un premio di innovazione del 65,6 per cento. E' stata fondata da Simon Segars a Cambridge nel 1990, e conta oggi poco meno di 3mila impiegati.


Oscar Siagan/Getty Images for Unilever

Unilever Indonesia è la prima asiatica della classifica. L'azienda indonesiana fondata nel 1930 e specializzata in prodotti per la casa negli ultimi dodici mesi è cresciuta del 12 per cento e vanta un premio di innovazione del 65,1 per cento.


Regeneron Pharmaceuticals

Gli americani di Regeneron Pharmaceuticals conquistano la quinta posizione con una crescita del 43,6 per cento, una capitalizzazione di 30,67 miliardi di dollari e un premio di innovazione del 64,7 per cento. Il gruppo statunitense attivo nel settore delle biotecnologie è stato fondato nel 1988 a Tarrytown (New York) da Leonard Schleifer.


Matthew Lloyd/Getty Images
Il leader americano della distribuzione online Amazon.com

BioMarin Pharmaceutical

Anche la settima posizione è americana. BioMarin Pharmaceutical, terza azienda nella top ten che opera nel comparto farmaceutico, se la aggiudica grazie a una crescita del 20,2 per cento e un premio di innovazione del 58,9 per cento.


CP All

All'ottavo posto troviamo CP All, colosso thailandese della distribuzione al dettaglio. Negli ultimi dodici mesi è cresciuto a un tasso del 71.6 per cento, ha una capitalizzazione di 12,15 miliardi di dollari e ha guadagnato un premio di innovazione del 57,8 per cento. E' stata fondata nel 1988 da Kosak Chairasmisak a Bangkok, la capitale della Thailandia, e conta oggi quasi 40mila dipendenti.


WMware

L'azienda statunitense WMware, altra specialista di software e programmazione, guadagna la nona posizione grazie a una crescita del 15 per cento, una capitalizzazione di 48,16 miliardi di dollari e un premio di innovazione del 57,6 per cento. Fondata da Patrick Gelsinger nel 1998 a Palo Alto, in California, conta oggi poco più di 14mila dipendenti.


Aspen Pharmacare Holdings

Chiude la top ten un'altra azienda farmaceutica, questa volta sudafricana. Aspen Pharmacare Holdings vanta una capitalizzazione di 12,09 miliardi di dollari e un premio di innovazione del 57,1 per cento. Fondata a Durban nel 1850 da Stephen Saad, ha assunto fino ad oggi oltre settemila persone.


Come ogni anno, la rivista americana Forbes ha calcolato quali sono le aziende più innovative del mondo. La classifica è dominata dalle compagnie americane, incalzate con forza sempre maggiore da quelle asiatiche, giapponesi, cinesi e indiane in particolare. Purtroppo, nonostante anche l'Europa sia molto ben rappresentata da Francia, Spagna, Regno Unito, ma anche Svezia, Portogallo, Irlanda e Danimarca, l'unica italiana che è riuscita a farsi includere in questa prestigiosa classifica è Luxottica, stabile al 51esimo posto.

YOU MAY ALSO LIKE