Audrey Tautou madrina a Cannes e altre foto del giorno, 14.5.2013

EPA/STR

14 maggio 2013. Un gruppo di croci ricorda i 34 minatori uccisi dalla polizia a colpi di arma il 16 agosto 2012 presso la miniera di platino di Marikandai quando la polizia, dopo aver cercato di disperderli con idranti e lacrimogeni apri il fuoco su migliaia di minatori in sciopero armati di machete. Nella sparatoria furono uccisi 34 minatori e altri 78 rimasero feriti. 

I minatori di Rustenburg hanno iniziato uno sciopero per chiedere la fine degli assassini e la chiusura degli uffici dell'Unione nazionale dei minatori (NUM) presenti nella zona. Le tensioni sono in aumento tra la NUM e il nuovo sindacato dei minatori, l'Association of Mineworkers and Construction Union (AMCU).  


Carla Cioffi/NASA via Getty Images

14 maggio 2013. Tre astronauti dell'Expedition 35 della Stazione Spaziale Internazionale sono felicemente atterrati questa mattina alle 4.31 ora italiana, a bordo della capsula Soyuz TMA-07M. Il rientro, come di consueto, è avvenuto nelle steppe del Kazakistan a sud-est della citta di Dzhezkazgan. Si è conclusa così dopo 145 giorni la missione del russo Roman Romanenko, dell'americano Thomas Marshburn e del canadese Chris Hadfield, comandante della Stazione Spaziale. Al momento a bordo della Stazione Spaziale sono rimasti due russi ed un americano che hanno iniziato, simbolicamente dal momento del distacco della capsula Soyuz, il corso dell'Expedition 36 di cui faranno parte insieme al prossimo equipaggio in arrivo alla fine di questo mese. A completare l'Expedition 36 ci sarà, tra gli altri, l'astronauta italiano Luca Parmitano, 37 anni di Paternò (in provincia di Catania), al suo primo volo nello spazio. Il rientro di Parmitano sulla Terra è previsto per il prossimo novembre. (ANSA)


EPA/SEBASTIAN KAHNERT

14 maggio 2013. Dipendenti della casa automobilistica Volkswagen in sciopero manifestano davanti al quartier generale dell'azienda a Wolfsburg, in Germania. 


EPA/ADAM WARZAWA

14 maggio 2013. Sotto la supervisione dei Pubblici ministeri di Danzica, un gruppo di esperti dell'Istituto della Memoria Nazionale al lavoro per ritrovare le tracce di un'esecuzione di massa avvenuta in epoca nazista nei pressi del villaggio di Piasnica, nel nord della Polonia. Gli investigatori vogliono verificare che i dati esistenti sugli eccidi avvenuti nei boschi del Piasnica nell'autunno del 1939, quando nell'ambito della "Intelligenzaktion", i soldati tedeschi uccisero e seppellirono circa 12-14 mila persone, per lo più polacchi.


SONNY TUMBELAKA/AFP/Getty Images

14 maggio 2013. Un toro nero in effigie adorna il sarcofago di Tjokorda Ngurah Wim Sukawati, membro della famiglia reale della piccola cittadina di Ubud, sull'isola di Bali, in Indonesia. Sukawati, figlio dell'ultimo re della città, è morto all'età di 90 anni. Gli induisti balinesi credono che la cremazione consenta ai corpi dei defunti di fare ritorno agli elementi fondamentali: fuoco, aria, acqua, terra e vuoto.


EPA/URS FLUEELER

14 maggio 2013. Uno spalaneve in azione presso il Passo del Susten, in Svizzera (2264 m), che collega il Cantone di Berna con Wassen ed è meta turistica. 


EPA/SANJEEV GUPTA

14 maggio 2013. Rajesh Meena e la sua sposa Vinita siedono su una struttura a forma di mezzaluna sollevata da una gru durante la loro "memorabile" cerimonia di nozze vicino a Bhopal, in India. 


Le immagini della selezione di oggi ci portano a Cannes, in Francia; nella piccola cittadina di Ubud, sull'isola di Bali, in Indonesia; a Wolfsburg, in Germania; nei pressi del villaggio di Piasnica, nel nord della Polonia; a Bhopal, in India; a sud-est della citta di Dzhezkazgan, nelle steppe del Kazakistan; sul Passo del Susten, in Svizzera e a Rustenburg, in Sudafrica.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE