Ascolti 8/1: Terence Hill vola anche in versione ranger

La Rai con un giorno di ritardo dedicava uno speciale di prima serata alla vicenda parigina ‘promuovendo’ Gerardo Greco. Nina Palmieri parlava di sesso su Italia 1 supportata da Le Iene. Terence Hill tornava al suo ruolo di nume tutelare del prime time dell’ammiraglia pubblica e Michele Santoro in quello di ‘faro’ dell’approfondimento de La7, mentre Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri verificavano impiattamenti e ‘consistenze’ delle pietanze dei candidati cuochi in pista sulla tv satellitare a pagamento. L’otto di gennaio, giornata ufficiale di rientro dalle lunghe vacanze natalizie, la serata del giovedì si è riproposta nella sua versione più aggressiva e ricca. Su Rai 1 esordivaUn passo dal cielo 3, che aveva chiuso la seconda edizione toccando quota 7,693 milioni con il 27,77% di share, mentre Canale 5  rispondeva con Salvate il soldato Ryan, titolo difensivo in una griglia forte che in tema di film dispensava pure Come d’incanto su Rai 2 e, in tema di fiction d’acquisto, Downton Abbey su Rai 4. Le  proposte più ‘calde’ erano il ritorno di Servizio Pubblico su La7, con Rai 3 che andava ancora in rotta di collisione con l’emittente di Urbano Cairo proponendo uno Speciale Agorà sulla vicenda di Charlie Hebdo. A sparigliare c’erano la prima puntata di XLove su Italia 1 oltre che, ovviamente, la nuova puntata di Masterchef 4 su SkyUno.

Tra i titoli in evidenza, su SkyCinema 1 il film Le verità nascoste è stato visto da 182.177 spettatori. Per l’Intrattenimento, invece, i nuovi episodi della quarta edizione di MasterChef Italia sono stati seguiti da 1.132.947 spettatori complessivi se si considerano gli apporti di Sky Uno/+1 HD e su Sky On Demand (il 17% in più rispetto alle omologhe puntate della scorsa edizione). In particolare, il 7°episodio è stato visto nel complesso da 1.151.492  spettatori medi, con l’80% di permanenza e uno share del 3,43% tra ascolto in diretta e differito, facendo segnare il record di questa stagione, con il picco di share e ascolto registrato tra le 22.02 e le 22.03 (3,92% e 1,141 milioni) sul finale dell’invention test e prima dell’eliminazione di Ilaria; l’8° ha raccolto invece 1.114.402 spettatori medi complessivi, con una permanenza dell’82%, uno share del 3,87% e un picco del 4,63% alle 23.12 sull’eliminazione di Serena. Inoltre, durante MasterChef, Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma. Tra le minigeneraliste free su Rai Movie la pellicola Wargames ha conquistato 339 mila spettatori e l’1,24% di share; su Iris Le relazioni pericolose ha totalizzato 366 mila spettatori e l’1,35%; su La5 Meno male che ci sei ha conseguito 382 mila spettatori e l’1,38%; su Top Crime Bones ha totalizzato 512 mila spettatori e l’1,72% di share con il primo episodio e 532 mila e l’1,95% con il secondo; su Cielo Il ponte del dragone ha raccolto 376 mila spettatori e l’1,31% di share. Su Dmax per la seconda parte di Houdini, stavolta trasmesso solo sul canale ‘maschile’ del gruppo Discovery, l’ascolto è stato pari a 602.000 telespettatori con il 2,1% di share sul totale individui.

YOU MAY ALSO LIKE