Televisione

Ascolti 8/1: Terence Hill vola anche in versione ranger

La fiction “Un passo dal cielo” al 27,7% di share

La Rai con un giorno di ritardo dedicava uno speciale di prima serata alla vicenda parigina ‘promuovendo’ Gerardo Greco. Nina Palmieri parlava di sesso su Italia 1 supportata da Le Iene. Terence Hill tornava al suo ruolo di nume tutelare del prime time dell’ammiraglia pubblica e Michele Santoro in quello di ‘faro’ dell’approfondimento de La7, mentre Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri verificavano impiattamenti e ‘consistenze’ delle pietanze dei candidati cuochi in pista sulla tv satellitare a pagamento. L’otto di gennaio, giornata ufficiale di rientro dalle lunghe vacanze natalizie, la serata del giovedì si è riproposta nella sua versione più aggressiva e ricca. Su Rai 1 esordivaUn passo dal cielo 3, che aveva chiuso la seconda edizione toccando quota 7,693 milioni con il 27,77% di share, mentre Canale 5  rispondeva con Salvate il soldato Ryan, titolo difensivo in una griglia forte che in tema di film dispensava pure Come d’incanto su Rai 2 e, in tema di fiction d’acquisto, Downton Abbey su Rai 4. Le  proposte più ‘calde’ erano il ritorno di Servizio Pubblico su La7, con Rai 3 che andava ancora in rotta di collisione con l’emittente di Urbano Cairo proponendo uno Speciale Agorà sulla vicenda di Charlie Hebdo. A sparigliare c’erano la prima puntata di XLove su Italia 1 oltre che, ovviamente, la nuova puntata di Masterchef 4 su SkyUno.

Tra i titoli in evidenza, su SkyCinema 1 il film Le verità nascoste è stato visto da 182.177 spettatori. Per l’Intrattenimento, invece, i nuovi episodi della quarta edizione di MasterChef Italia sono stati seguiti da 1.132.947 spettatori complessivi se si considerano gli apporti di Sky Uno/+1 HD e su Sky On Demand (il 17% in più rispetto alle omologhe puntate della scorsa edizione). In particolare, il 7°episodio è stato visto nel complesso da 1.151.492  spettatori medi, con l’80% di permanenza e uno share del 3,43% tra ascolto in diretta e differito, facendo segnare il record di questa stagione, con il picco di share e ascolto registrato tra le 22.02 e le 22.03 (3,92% e 1,141 milioni) sul finale dell’invention test e prima dell’eliminazione di Ilaria; l’8° ha raccolto invece 1.114.402 spettatori medi complessivi, con una permanenza dell’82%, uno share del 3,87% e un picco del 4,63% alle 23.12 sull’eliminazione di Serena. Inoltre, durante MasterChef, Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma. Tra le minigeneraliste free su Rai Movie la pellicola Wargames ha conquistato 339 mila spettatori e l’1,24% di share; su Iris Le relazioni pericolose ha totalizzato 366 mila spettatori e l’1,35%; su La5 Meno male che ci sei ha conseguito 382 mila spettatori e l’1,38%; su Top Crime Bones ha totalizzato 512 mila spettatori e l’1,72% di share con il primo episodio e 532 mila e l’1,95% con il secondo; su Cielo Il ponte del dragone ha raccolto 376 mila spettatori e l’1,31% di share. Su Dmax per la seconda parte di Houdini, stavolta trasmesso solo sul canale ‘maschile’ del gruppo Discovery, l’ascolto è stato pari a 602.000 telespettatori con il 2,1% di share sul totale individui.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti