Arcade Fire in concerto a Milano e Firenze a luglio 2017

Kevin Winter/Getty Images
Win Butler, degli Arcade Fire, durante il concerto di chiusura del Coachella Valley Music & Arts Festival 2014 a Indio, California
Kevin Winter/Getty Images
Arcade Fire a Coachella

Se c’è un gruppo che, più di ogni altro, incarna il suono contemporaneo, meticcio e sfuggente, moderno ma al tempo stesso vintage, è quello degli Arcade Fire. La band canadese, in soli 12 anni di attività e quattro album, ha messo d’accordo sia il pubblico dell’indie che quello radiofonico, con un sottile gioco d’equilibrismo tra glam rock, new wave, dance e poliritmie caraibiche.

Gli Aracade Fire sono stati più volte lodati da mostri sacri come David Bowie, Bono Vox, Bruce Spingsteen e Chris Martin. Quest’ultimo, leader dei Coldplay, si è spinto più in là, definendo il gruppo capitanato dai coniugi Win Butler e Régine Chassagne «la più grande band del mondo».

Merito sicuramente dei loro ormai celebri concerti, dove emerge tutto il loro eclettismo e la loro contagiosa energia, e del successo di pubblico e critica di Reflektor del 2013, album-kolossal suddiviso in due dischi, con la foto della celebre scultura Orfeo e Euridice di Rodin in copertina, trascinato dai singoli Here comes the night time, We exist e dalla title track Reflektor.

Buone notizie per i fan della band canadese capitanata da Win Butler e Régine Chassagne, che sarà in concerto lunedì 17 luglio al Milano Summer Festival (Ippodromo SNAI - San Siro) e martedì 18 luglio al Firenze Summer Festival alla Visarno Arena (Ippodromo del Visarno – Firenze).

I biglietti saranno disponibili in prevendita su www.iovado.club e My Live Nation dalle ore 11.00 del 15 Febbraio e dalle ore 11.00 del 16 Febbraio su www.ticketone.it.

Gli Arcade Fire hanno diffuso proprio in questi giorni il singolo I Give You Power (che potete ascoltare qui sotto), registrato con la grande vocalist soul Mavis Staples. Per volontà della formazione canadese tutti i proventi del brano andranno all’American Civil Liberties Union, organizzazione no-profit che sostiene la difesa dei diritti civili in America.

Gli Arcade Fire saranno headliner nei principali festival europei come il Primavera Sound, Roskilde Festival, Isle Of Wight.

YOU MAY ALSO LIKE