Anne Hathaway compie 30 anni

Kevin Winter/Getty Images

Anne Hathaway nasce a New York, il 12 novembre 1982. Papà Gerald Thomas è un avvocato, mamma Kathleen Ann è un'attrice ed è proprio questo a rappresentare una delle prime spinte verso la carriera su palcoscenico e grande schermo (insieme all'esempio di Judy Garland, indicata come modello, e Meryl Streep, considerata un vero e proprio idolo).
(Nella foto: alla première californiana del film Amore e altri rimedi, anno 2010)


Jemal Countess/Getty Images

L'educazione cattolica di Anne Hathaway va in crisi quando suo fratello, più vecchio di lei, fa coming out (lei ha 15 anni). Palando col Sunday Telegraph nel 2010, l'attrice ricorda che: "Quando scoprii che era gay, capii anche che non potevo sostenere una religione che non sostenesse mio fratello". Risultato: Anne accantona l'idea di diventare suora, accarezzata in giovane età.
(Nella foto: alla première newyorkese del film One Day, anno 2011)


Larry Busacca/Getty Images

Già quando frequenta il liceo è chiaro che la Hathaway ha un talento particolare per la recitazione. Prende parte a numerose recite scolastiche, facendosi parecchio notare e riuscendo così ad entrare nella scuola di recitazione della compagnia teatrale The Barrow Group. È la prima adolescente a riuscirci.
(Nella foto: alla première del film Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, anno 2012)


Twentieth Century Fox / Getty Images

In cerca del debutto su grande schermo, Anne Hathaway approda in televisione, dove dal 1999 al 2002 recita nella serie Get Real. Poi, il suo viso pulito le procura i primi ingaggi cinematografici in produzioni targate Disney.
(Nella foto, il cast di Get Real: da sinistra a destra ci sono Debrah Farentino, Jon Tenney, Anne Hathaway, Christina Pickles, Jesse Eisenberg e Eric Olsen)


Evan Agostini/Getty Images

Compiuti i primi passi nel mondo del cinema, nel 2004 si innamora di un imprenditore italiano (Raffaello Follieri) e attraverso la sua fondazione comincia una serie di attività benefiche. Quando il fisco mette sotto torchio Follieri per evasione fiscale e per altre questioni legali, Anne Hathaway decide di porre fine alla relazione. È la metà di giugno del 2008. Pochi giorni dopo Follieri viene arrestato per frode (più tardi sarà condannato).
(Nella foto: la coppia nel 2006)


John Shearer/Getty Images

Lo scandalo legato a Raffaello Follieri sfiora Anne Hathaway, ma senza colpirla: gli investigatori dicono che è pulita e la sua carriera d'attrice (ormai uscita dalla sfera Disney) non conosce scossoni. Nel 2009, anzi, conquista la candidatura all'Oscar come migliore attrice protagonista grazie al film Rachel sta per sposarsi. Anche il suo mito Meryl Streep fa parte della cinquina delle candidate (per Il dubbio), ma a spuntarla è Kate Winslet (The Reader - A voce alta).
(Nella foto: sul red carpet degli Oscar 2011)


Michael Loccisano/Getty Images

Novembre 2008: Anne Hathaway chiude definitivamente il capitolo Follieri iniziando una storia d'amore con l'attore Adam Shulman. Col passare del tempo la relazione si fortifica e a novembre del 2011 viene annunciato il fidanzamento. Il 29 settembre dell'anno successivo la coppia si sposa.
(Nella foto: Anne e Adam nel 2010)


Jamie McCarthy/Getty Images

La carriera d'attrice e il ruolo di sposa non la distraggono dagli impegni caritatevoli: Anne Hathaway è particolarmente impegnata in favore delle donne in difficoltà e della ricerca medica infantile.
(Nella foto: al gala del New York City Ballet, 20 settembre 2012)


Tanti auguri ad Anne Hathaway, newyorkese classe 1982, aspirante suora poi convertitasi al mondo del cinema, complice un fratello gay e una madre attrice.
I suoi primi 30 anni la consacrano moglie (dopo una precedente relazione terminata con la polizia alle calcagna del suo compagno) e interprete di tutto rispetto, dopo gli inizi zuccherosi di casa Disney. Tutti i dettagli sono nella gallery.

YOU MAY ALSO LIKE