Amatrice: l'Esercito apre il ponte per la via Salaria - Foto

Ansa/EI-Getty Images
70 anni e un ponte "dual use". A sinistra soldati britannici gettano un ponte Bailey in Normandia (agosto '44). A destra i nostri genieri con il Bailey di Amatrice nel 2016
Ansa courtesy Esercito Italiano
Avanzamento dei lavori sul ponte Retrosi da parte del 6°Reggimento Genio Pontieri e del 2°Reggimento Genio Pionieri ad Amatrice (Rieti), 10 settembre 2016.
Ansa courtesy Esercito Italiano
Avanzamento dei lavori sul ponte Retrosi da parte del 6° Reggimento Genio Pontieri e del 2° Reggimento Genio Pionieri ad Amatrice (Rieti) il 10 settembre 2016.
Ansa courtesy Esercito Italiano
Uomini e donne del 6° Rgt Genio e 2° Pontieri al lavoro per ripristinare la viabilità ad Amatrice
Stato Maggiore dell'esercito
Autorità civili e militari al taglio del nastro il 6 ottobre 2016.
Stato Maggiore dell'Esercito
Foto di gruppo per i Genieri dopo la costruzione del ponte Bailey.
Stato Maggiore dell'esercito
Un mezzo civile attraversa il ponte "Bailey" tra Amatrice e la via Salaria
Ansa
Le prime lezioni ad Amatrice riprese il 13 settembre 2016
Olycom
La scuola di Amatrice distrutta dal sisma dell'agosto 2016.

È stato inaugurato venerdì 7 ottobre il ponte "Bailey" per il ripristino della viabilità tra il comune di Amatrice e la vicina frazione di Retrosi. Il ponte costruito dall'Esercito permetterà il transito di mezzi pesanti fino a 33 tonnellate e degli scuolabus, garantendo un'ulteriore via di comunicazione tra il comune reatino e la via Salaria.

Al taglio del nastro il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio,il Presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi, il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzie il Comandante del Raggruppamento "Sisma", B. Gen. Sergio Santamaria. Si tratta della seconda opera, dopo il bypass in località Tre Occhi che i militari dell'Esercito hanno realizzato in soli 15 giorni, frutto del lavoro di 200 soldati. Il ponte, lungo 12 metri,permetterà una nuova via d'accesso ad Amatrice.

L'Esercito è presente nelle aree colpite dal sisma fin dalle prime ore del 24 agosto e ha garantito con il Genio militare il ripristino della viabilità, oltre alla la sicurezza delle numerose "zone rosse", con lo schieramento di una task force permanente.










YOU MAY ALSO LIKE