L'alluvione in Francia e altre foto del giorno, 19.6.13

EPA/OLIVER MEHLIS

19 giugno 2013. Un'attivista di Femen viene arrestata dalla polizia presso la Colonna della Vittoria a Berlino, Germania, dove stava protestando contro la visita del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. 


ANSA/Luca Turi

19 giugno 2013. Caschetti gialli in piazza Libertà a Bari, per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulla crisi del settore delle costruzioni. Nella manifestazione 'Insieme per il lavoro', organizzata da Ance Bari e BAT, Feneal Uil Bari, Filca Cisl Bari e Fillea Cgil Bari, imprenditori e lavoratori del comparto edile manifestano per sollecitare l'attuazione degli interventi necessari a far ripartire quanto prima il settore, in profonda crisi dal 2008. 


EPA/Francis R. Malasig

19 giugno 2013. Un bambino raccoglie materiale da riutilizzare dalle acque che hanno inondato Manila, nelle Filippine, dove è entrata nel vivo la stagione delle tempeste tropicali e dei tifoni. Nei giorni scorsi, nel tratto di mare antistante le coste orientali dell’isola di Luzon, si è sviluppata la seconda tempesta tropicale della stagione, chiamata “Leepi”, che si sta ulteriormente intensificando.


Noorullah Shirzada/AFP/Getty Images

19 giugno 2013. Forze di sicurezza afghane ispezionano i corpi di presunti combattenti talebani, a seguito di uno scontro con la polizia afghana nel distretto di Surkh Rood, nella provincia di Nangarhar, in Afghanistan, durante i quali quattro uomini sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti.


EPA/AZWAR

19 giugno 2013. Un uomo cerca di fermare un incendio alla periferia di Pekanbaru, nella provincia di Riau, in Indonesia. Una foschia di fumo causate dagli incendi  divampati nelle foreste indonesiane stanno raggiungendo Singapore e la Malesia. I governi di entrambi i Paesi hanno avvertito la loro cittadinanza dei rischi per la salute. Le immagini satellitari diffuse dall'Agenzia indonesiana Riau di meteorologia, geofisica e climatologia hanno mostrato 113 incendi boschivi in corso sull'isola indonesiana di Sumatra.


EPA/SAMUEL HE

19 giugno 2013. Una coppia lungo la passeggiata di Marina Bay, di fronte allo skyline di Singapore, avvolto dalla foschia proveniente dagli incendi forestali in corso in Indonesia. 


MARK RALSTON/AFP/Getty Images

19 giugno 2013. Membri della Guardia d'onore cinese si preparano per l'arrivo del presidente cinese Xi Jinping e del suo omologo vietnamita Truong Tan Sang, durante la cerimonia di benvenuto, di fronte alla Grande Sala del Popolo di Pechino. Il Presidente vietnamita è in visita per due giorni in Cina.


Matthew Lloyd/Getty Images

19 giugno 2013. Il primo abito da sposa indossato da Elizabeth Taylor sarà messo all'asta a Londra da Christe's il 26 giugno. Si tratta dell'abito indossato nel 1950 dalla star di Hollywood, allora 18enne, nelle nozze con Conrad Hilton, l'erede del colosso alberghiero. La casa d'aste prevede che il rarissimo indumento, realizzato dalla stilista dei vip Helen Rose, possa raggiungere un prezzo di 50 mila sterline (58 mila euro). Il vestito è di colore ostrica e ha eleganti rifiniture in seta. Venne regalato all'attrice giovanissima ma già famosa dalla casa cinematografica Mgm. (ANSA)


ChinaFotoPress/Getty Images

19 giugno 2013. David Beckham "ambasciatore del calcio in Cina" in visita alla squadra di calcio Shanghai Shenxin F.C. a Shanghai, Cina.


Le foto di oggi ci portano a Nay, in Francia, dove i residenti sono stati evacuati a causa delle grandi alluvioni che hanno colpito il sud-ovest del Paese; a Bari, dove dei caschetti gialli da cantiere sono stati posati in piazza Libertà, per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulla crisi del settore delle costruzioni; nel distretto di Surkh Rood, nella provincia di Nangarhar, in Afghanistan, dove durante degli scontri con le forze di sicurezza sono stati uccisi 4 presunti combattenti talebani; a Berlino, dove un'attivista di FEMEN che protestava contro la visita di Barack Obama è stata attestata; a Pechino, in Cina, dove il presidente vietnamita Truong Tan Sang è in visita ufficiale e dove si trova anche David Beckham, in visita come "ambasciatore del calcio in Cina"; alla periferia di Pekanbaru, nella provincia di Riau, in Indonesia dove sono in corso incendi boschivi; di fronte allo skyline di Singapore, avvolto dalla foschia proveniente da quegli stessi incendi; a Londra, da Christe's, dove è stato presentato il primo abito da sposa indossato da Elizabeth Taylor, che sarà messo all'asta il 26 giugno; e infine a Manila, nelle Filippine, inondata dalle piogge della tempesta tropicale "Leepi".


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE