Airbus Germanwings: la registrazione audio

Flightradar24, Google Maps Api, Bbc
GLI ULTIMI 10 MINUTI DEL VOLO DELL'AIRBUS GERMANWINGS * 1 - 10:30 - l'aereo ha l'ultimo contatto con il controllo del traffico: un messaggio di routine di conferma del permesso di proseguire sulla rotta. A questo punto, il comandante lascia la cabina. 2 - 10:30:55" - L'autopilot è cambiato manualmente da 38.000 piedi a 100 piedi (fonte Flightradar24) * 3 - 10:31 - L'aereo comincia la discesa. Andreas Lubitz è solo in cabina. * 4 - 10:35 - I controllori del traffico aereo cercano di contattare i piloti ma non ricevono risposte. Il capitano non riesce a rientrare nella cabina. Dal voice recorder si avverte il respiro regolare del copilota Lubitz. * 5 - 10:40:47" L'ultimo rilevamento radar dell'Airbus Germanwings è registrato a 6.175 piedi, solo 2.000 sopra le montagne. Negli ultimi momenti del volo dal voice recorder si sentono le urla dei passeggeri. *
EPA/FOTO-TEAM-MUELLER
Ua foto di Andreas Lubitz, copilota del volo Germanwings 4U9525, mentre corre ad Amburgo in Germania - 13 September 2009
JEFF PACHOUD/AFP/Getty Images
Abitanti della cittadina di Le Vernet rendono omaggio alle vittime del volo Germanwings davanti al memoriale realizzato nel Paese
JEFF PACHOUD/AFP/Getty Images
Membri della Croce Rossa e abitanti della cittadina di Le Vernet rendono omaggio alle vittime del volo Germanwings davanti al memoriale realizzato nel Paese
BORIS HORVAT/AFP/Getty Images
Una donna lascia dei fiori al memoriale per le vittime del volo Germanwings a Le Vernet in Francia
GettyImages
Ufficiali della polizia in un lavoratorio mobile per l'analisi del dna delle vittime del volo Germanwings a Seyne-les-Alpes
ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images
Ufficiali della polizia in un lavoratorio mobile per l'analisi del dna delle vittime del volo Germanwings a Seyne-les-Alpes
BORIS HORVAT/AFP/Getty Images
Un membro della Croce Rossa davanti al memoriale per le vittime del volo Germanwings a Le Vernet in Francia
BORIS HORVAT/AFP/Getty Images
Una donna e un bambino al memoriale delle vittime del volo Germanwings a Le Vernet in Francia
F. Balsamo - Gendarmerie nationale / Ministere de l'Interieur via Getty Images
Resti del volo Germanwngs sulle alpi francesi
F. Balsamo - Gendarmerie nationale / Ministere de l'Interieur via Getty Images
Uno dei resti più grandi del volo Germanwings caduto sulle alpi francesi
F. Balsamo - Gendarmerie nationale / Ministere de l'Interieur via Getty Images
Una foto del ministero degli interni francese mostra ciò che rimane del volo Germanwings
EPA/ANDREU DALMAU
I lavoratori dell'azienda Delphi con immagini di uno dei due colleghi morti nell'incidente dell'Airbus della Germanwings precipitato sulle Alpi francesi il 24 marzo 205
Peter Macdiarmid/Getty Images
Il presidente francese Francois Hollande, il cancelliere tedesco Angela Merkel e il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy

Bureau d'Enquetes et d'Analyses (BEA)
Il voice-recorder della cabina di pilotaggio dell'Airbus Germanwings precipitato sulle Alpi francesi il 24 marzo 2015
Sean Gallup/Getty Images
Il ginnasio Joseph-Koenig-ad Haltern, Germania
EPA/ALBERTO ESTEVEZ
Elicotteri della polizia francese riprendono i lavori di ricerca dei corpi delle vittime dell'incidente dell'Airbus Germanwings precipitato sulle Alpi, Seyne-les-Alpes, 25 marzo 2015
LUO HUANHUAN/Olycom
Ricordo delle vittime dell'Airbus Germanwings all'aeroporto di Düsseldorf, 25 marzo 2015
Ansa
Un'immagine di due studentesse vittime del disastro aereo (Haltern, Germania)
Ansa
Candele commemorative per i 16 studenti morti nel disastro aereo
Ansa
La città di Haltern, Germania, luogo da cui erano partiti i 16 studenti del ginnasio.
Ansa
Studenti di fronte al ginnasio Joseph-Koenigs (Haltern, Germania)
EPA/Marius Becker
Una candela con il numero del volo "4U9525" dell'Airbus precipitato. È stata posta davanti alla sede di Germanwings in Germania
Thomas Koehler/photothek.net
Una panoramica sul luogo dello schianto del volo Germanwings Airbus A320 sulle Alpi francesi
ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images
I soccorritori pronti a prendere il volo con gli elicotteri per recarsi sul posto dello schianto dell'Airbus A320
ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images
I soccorritori pronti a prendere il volo con gli elicotteri per recarsi sul posto dello schianto dell'Airbus A320

Sappiamo cosa è successo negli ultimi otto maledetti minuti di volo. L'Huffington post riporta la conversazione audio, ricostruita dal quotidiano Bild, grazie alla registrazione della scatola nera ritrovata.

Ma non solo. È stato ritrovato un video in un telefonino ritrovato tra i resti dell'areo con un video

GUARDA QUI COSA CONTIENE IL VIDEO

Negli ultimi venti minuti la conversazione è normale, anche spensierata in alcuni momenti.

Il comandante Patrick avvisa il copilota che sarebbe dovuto andare alla toilette, non avendo fatto in tempo ad andarci a Barcellona.

Ecco gli ultimi minuti della conversazione tra i due:

Ore 10,27

Patrick S (comandante) chiede al copilota Andrea Lubitz di preparare l'atterraggio a Duesseldorf.

ANDREAS LUBITZ: "Spero"...."Vediamo"

PATRICK S: "Vado in bagno, adesso puoi prendere i comandi"

Ma quando cerca di rientrare dal bagno la porta è chiusa.

PATRICK S: "Apri"

PATRICK S:"Per l'amor di Dio, apri la porta!".

PATRICK S:"Apri questa maledetta porta!".

In sottofondo, si sentono le urla dei passeggeri.

ANDREAS LUBITZ resta in silenzio

Si sentono i tentativi di abbattere la porta con un'ascia.

PATRICK S: "Apri questa fottuta porta!".

Alle 10.40 circa, l'aereo colpisce la montagna.


Gli ultimi suoni registrati sono le urla dei passeggeri, subito dopo l'Airbus si schianta a 700 chilometri orari su un versante delle Alpi francesi.
Tutte le 150 persone a bordo sono morte. Identificati con il DNA circa 70 corpi, mancano all'appello ancora tutti gli altri.

YOU MAY ALSO LIKE