Idea Acer: da smartphone a PC in una mossa

Da Berlino

In un mercato sempre più affollato di produttori e, diciamolo pure, povero di idee, c’è chi pensa sia arrivato il momento di imboccare strade diverse, puntando magari ad accontentare specifiche comunità di utenti. Acer, per esempio. Il produttore taiwanese si presenta a Ifa lanciando un messaggio chiaro a quanti non si accontentano dei soliti smartphone nati all’ombra dell’iPhone: bisogna osare, anche a costo di prendersi dei rischi. 

Jason Chen, CEO della società, si è voluto esporre in prima persona, presentando - a sorpresa - il primo "Pocket PC" della storia dei device mobili. Si chiamerà Acer Jade Primo e punta a diventare il capostipite di una nuova progenie di oggetti pensati per superare le barriere che ancora separano il mondo degli smartphone da quello dei computer. 

Acer: tutte le novità presentate a IFA 2015

Softpedia
Acer Jade Primo è uno smartphone da 5,5 pollici basato su Windows 10 Mobile. Attraverso una serie di accessori già inclusi in confezione (tastiera, mouse, docking e cavo) e sfruttando la nuova tecnologia Continuum di Microsoft, il dispositivo può trasformarsi in PC, proiettando contenuti e applicazioni su un monitor esterno in modalità desktop . Nulla si sa al momento circa la data di commercializzazione e il prezzo.

Acer: tutte le novità presentate a IFA 2015

Acer
Acer Predator 6 è un phablet da 6 pollici con sistema operativo Android. La struttura massiccia, la potenza delle risorse interne (processore MediaTek a dieci core e 4 GB di RAM su tutte) e il sistema audio a 4 altoparlanti ne fanno un’alternativa potenzialmente attraente per gli appassionati di videogiochi. Il dispositivo - che potrebbe arrivare in alcuni mercati selezionati fra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo - dovrebbe integrare anche una fotocamera da 21 megapixel.

Acer: tutte le novità presentate a IFA 2015

Roberto Catania
Acer Aspire R13 è un notebook convertibile utilizzabile in sei modi diversi: è possibile utilizzare la tastiera in maniera classica (per scrivere), ruotarla di 180 gradi, piegarla in modalità “tenda” o sganciarla completamente dal supporto magnetico per lasciare il display a fare da tablet; lo schermo può inoltre essere inclinato secondo angolazioni predefinite (modalità Ezel) o essere utilizzato come supporto appoggiato a un cavalletto su cui prendere appunti o disegnare mediante una penna Acer Active (modalità Stand). Aspire R 13 è dotato di processori Intel Core di sesta generazione e dispone di porte Thunderbolt 3 per il trasferimento dei dati fino a 40 Gbps. Sarà disponibile da ottobre a un prezzo di 1299 euro.

Acer: tutte le novità presentate a IFA 2015

Roberto Catania
Chromebook R 11 è il primo notebook convertibile con OS Chrome di Acer. È dotato di cerniere con apertura a 360 gradi e doppia coppia di torsione per agevolare la rotazione del display in tutte le angolazioni. Lo schermo da 11,6 pollici HD (1366 x 768) offre funzionalità multi-touch (fino a 10 punti di contatto) rispondendo a tutte le principali gesture “tattili”, compresi Tap, Swipe e Pinch to zoom. Prezzo 299 euro

Acer: tutte le novità presentate a IFA 2015

Roberto Catania
Predator 8 è un tablet da 8 pollici motorizzato Intel Atom x7, specificamente pensato per il mondo del gaming. È basato su un display Full HD (1920 x 1200) e può contare su quattro altoparlanti DSP che promettono di migliorare la qualità del suono con effetto surround virtuale. La tecnologia Predator TacSense offre un feedback tattile che si attiva durante giochi e video. In Italia lo vedremo a ottobre a un prezzo di 349 euro.

Acer: tutte le novità presentate a IFA 2015

Acer
Fra le tante novità Acer dedicate agli amanti dei videogiochi ci sono anche due nuovi notebook Predator da 15 e 17 polli. Entrambi sono dotati di processori Intel Core 7-6700HQ di sesta generazione, scheda grafica Nvidia GeForce GTX980, memoria DDR4 fino a 32 GB, unità allo stato solido da 512 GB e sistema audio Predator SoundPound fino a 12 watt complessivi. Dal pannello di controllo Acer PredatorSense è possibile personalizzare l'illuminazione della tastiera e controllare le funzioni di gioco con tasti programmabili.

Acer: tutte le novità presentate a IFA 2015

Acer
In occasione di Ifa, Acer ha annunciato il restyling della gamma V Nitro (da 15 e 17 pollici) e Aspire V13. I notebook aggiornati si distinguono per la cover superiore in alluminio, la presenza a bordo dei processori Intel Core di sesta generazione e la compatibilità con tutti gli standard di comunicazione e connettività più recenti : fra questi vale la pena segnalare il supporto a Thunderbolt 3, 2x2 MU-MIMO e USB Type C. Prezzi: 599 euro per Acer Aspire V 13, 999 euro per Aspire V 15 Nitro, 1299 euro per Aspire V 17 Nitro.

Acer: tutte le novità presentate a IFA 2015

Roberto Catania
Revo Build (M1-601) è un PC modulare che si compone come un Lego. Sopra l’unità base, un mini-PC dotato di processori Intel Pentium o Celeron con scheda grafica integrata Intel HD, possono essere impilati altri blocchi con caratteristiche differenti. I primi moduli disponibili offrono archiviazione portatile da 500 GB / 1TB (rimovibili a caldo), funzionalità Power Bank per la ricarica wireless e opzioni audio con microfoni e altoparlanti. Sarà disponibile in Italia da ottobre con prezzi a partire da 249 euro.

Acer: tutte le novità presentate a IFA 2015

Acer
Aspire U5 è una nuova serie di PC desktop all-in-one con Windows 10 dal design estremamente sottile. La dotazione prevede un display touch screen da 23 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), processori Intel Core i5 e i7 di sesta generazione e scheda grafica Nvidia GeForce. La camera Intel RealSense situata sulla parte alta della cornice dello schermo permette lo sblocco del PC mediante riconoscimento facciale (Windows Hello), nonché la scansione di oggetti 3D e il controllo delle funzioni mediante gesture “aeree”. Costerà 1349 euro.

Il segreto è Windows 10
Nella forma, Jade Primo sarà un telefono da 5,5 pollici motorizzato Windows 10, ma nella sostanza sarà qualcosa di più: un oggetto capace di passare senza soluzione di continuità dalla visualizzazione mobile a quella desktop. Un piccolo miracolo reso possibile dalla presenza a bordo di Microsoft Continuum, la tecnologia che adatta l’esperienza utente a qualsiasi tipo di schermo.

Continuum e tutte le altre novità di Windows 10


Laddove Acer proverà a fare la differenza sarà soprattutto nella dotazione. Acer Jade Primo verrà infatti equipaggiato con un kit di accessori già incluso nella confezione che comprenderà fra le altre cose tastiera, mouse, docking e cavo di connessione. In questo modo, fanno capire i responsabili della società, la “trasformazione” sarà ancora più rapida e indolore: gli utenti non dovranno far altro che poggiare il telefono sulla scrivania per veder “proiettati” i propri contenuti e le proprie applicazioni sul monitor di casa (o dell’ufficio).

Pronto anche il phablet per gli amanti dei videogiochi
Acer Primo non sarà l’unico dei dispositivi “sui generis” che il produttore commercializzerà nei prossimi mesi. In rampa di lancio c’è anche un smartphone che punta esplicitamente a conquistare le simpatie dei videogamers: si chiamerà Acer Predator 6, arriverà con molta probabilità all’inizio del 2016, e si caratterizzerà per la potenza bruta dei suo componenti chiave: il chipset interno, per esempio, integrerà un processore a 10 core e verrà supportato da ben 4 “giga” di RAM, mentre per la parte audio sono previsti quattro vistosi speaker audio posizionati agli angoli del dispositivo, pronti a offrire decibel in quantità.

YOU MAY ALSO LIKE