I 10 videogiochi più costosi mai prodotti, la gallery

Electronic Arts / LucasArts

Star Wars: The Old Republic (2011) – dai 125 ai 200 milioni di dollari
BioWare non ha diffuso cifre ufficiali, ma stando ai calcoli degli analisti il suo MMORPG ha richiesto un investimento colossale. E dire che poi il gioco, pur non essendo andato male, non ha nemmeno fatto sfracelli.


Rockstar Games

Grand Theft Auto V (2013) – 137 milioni di dollari
Ancora non è uscito (nei negozi dal 17 settembre), ma già si calcola che Rockstar non abbia badato a spese. Visto quanto rendono di solito i GTA, è facile comunque prevedere che rientreranno nei costi e anzi faranno cassa, e alla grande.


Microsoft Studios

Halo 4 (2012) – 100 milioni di dollari
Per ammissione di Microsoft, l'ultimo capitolo della serie è il gioco più dispendioso che abbiano mai realizzato. Ad oggi ha venduto più di 8 milioni di copie, moltiplicate per 60 dollari l'una, e vedete voi se ne è valsa la pena (vi risparmiamo i calcoli: fa suppergiù 480 milioni di dollari).


Rockstar Games

Grand Theft Auto IV (2008) – 100 milioni di dollari
È stato per anni il detentore del record di gioco più costoso. Curiosità: ha venduto oltre 20 milioni di copie, senza contare le espansioni: siamo ben oltre il miliardo di dollari di incasso.


Rockstar Games

Red Dead Redemption (2010) – 80/100 milioni di dollari
Ancora un titolo firmato Rockstar, gente che non bada a spese quando mette in piedi un progetto. Fatto sta che anche questa volta hanno fatto centro, anzi un doppio centro: RDR è forse il gioco più bello di questa generazione di console (insieme a Bioshock Infinite e Mass Effect 2, ma sono gusti personali), e ha piazzato quasi 13 milioni di copie. Rockstar, chapeau.


Sony

Gran Turismo V (2010) – 80 milioni di dollari
Cura ossessiva dei dettagli e cinque anni (forse più) di gestazione, ed ecco spiegato il budget esorbitante richiesto dall'ultimo episodio della serie. Che intanto ha passato quota 10 milioni di copie.


Sega

Shenmue (1999) – 70 milioni di dollari
Una cifra scioccante e mai vista ai tempi, se pensate che il sommo capolavoro di Yu Suzuki è uscito 14 anni fa; convertita in valuta odierna, farebbe 95 milioni. Pubblicato in esclusiva per Dreamcast, non fu capito dai giocatori dell'epoca (era avanti un lustro) e le vendite furono deludenti. Suzuki in seguito ha smentito la cifra, aggiustandola su un più umano 47 milioni.


Microsoft Games Studios

Too Human (2008) – 60/65 milioni di dollari
Un flop mostruoso. A causa di uno sviluppo travagliato come pochi, durato quasi 10 anni, il budget scappò di mano agli sviluppatori Silicon Knights – per usare un eufemismo. L'esito fu mediocre nella qualità e patetico nelle vendite: 750mila copie.


Konami

Metal Gear Solid 4 (2008) – 60 milioni di dollari
Quando si tratta della sua creatura Hideo Kojima non va al risparmio, tra grafica super e un minutaggio di cut scene da produzione hollywoodiana. Copie vendute: circa 6 milioni. Non male, non male.


Microsoft Games Studios

Halo 3 (2007) – 55 milioni di dollari
Non si poteva chiudere la prima trilogia di Halo con il braccino corto: se Xbox è diventata una protagonista credibile della scena dei videogiochi, Microsoft lo deve al 90% ai titoli firmati Bungie. Che per il capitolo 3 hanno potuto attingere a fondi luculliani. La risposta dei fan (quasi 12 milioni di copie) ha giustificato l'esborso.


Rockstar Games

Menzioni speciali
APB – 50 milioni di dollari
L.A. Noire – 50 milioni di dollari
Final Fantasy XII – 48 milioni di dollari
Killzone 2 – 45 milioni di dollari


YOU MAY ALSO LIKE