I 10 giochi più deludenti del 2013 - Immagini

Sega

Aliens: Colonial Marines / PC, PS3, Xbox 360
A parte l'urgenza di racimolare al volo qualche dollaro sperando di rientrare nelle spese di sviluppo, non esiste una sola valida ragione per pubblicare un gioco così sciatto e raffazzonato. Il titolo sulla confezione meritava un altro trattamento.


Sony

Knack / PlayStation 4
I titoli di lancio principali della PS4 (l'altro è Killzone: Shadow Fall) non saranno certo tramandati ai posteri. Dei due Knack è il più debole: non è brutto alla fin fine e ha qualche idea simpatica, ma in generale fila via piatto e limitato. E ha venduto pochissimo.


Namco Bandai

Star Trek / PC, PS3, Xbox 360
Un po' di decoro, per cortesia. Nessuno si aspettava un capolavoro, ma nemmeno questo guazzabuglio di bug, vecchiume e grafica sciatta. L'idea di scorrazzare nel "nuovo" universo inventato da J. J. Abrams ci stuzzicava, e invece ci siamo ritrovati l'ennesimo giochino per spremere qualche euro agli sprovveduti.


Microsoft

Ryse: Son of Rome / Xbox One
Finché si tratta di mostrare un primo assaggio della potenza di Xbox One, tutto bene: Ryse fa un figurone. Peccato che il gioco in sé sia trascurabile: un affettatutto semplicistico e generico, privo di sostanza, che esaurisce presto il suo interesse.


Activision

Call of Duty: Ghosts / PC, PS3 e 4, Xbox 360 e One, Wii U
Giusto per attirarci l'ira dei fan, ci mettiamo l'ultimo episodio di COD. Che è in realtà un prodotto professionale con il solito multiplayer a prova di bomba, e ha venduto milionate di copie. Però la spinta propulsiva della serie si è fermata anni fa: urge una rinfrescata per rimanere al passo con i tempi. Certo che finché continua a incassare tutti questi soldi...


Activision

The Walking Dead: Survival Instinct / PC, PS3, Xbox 360, Wii U
Noioso, corto e programmato male: un altro titolo per fare cassa alla svelta. Sviluppato in fretta e furia, prova a spremere in malomodo il successo della serie tv, che avrebbe potuto fornire dell'ottimo materiale.


Sony

Beyond: Due Anime / PS3
Questo, personalmente, fa male in modo particolare. L'ultimo cine-gioco di David Cage stupisce per portata e ambizione, ha un cast eccezionale (Ellen Page e Willem Dafoe, mica Manuela Arcuri e Gabriel Garko) e valori tecnici di qualità assoluta. Ma delude per una gestione della trama farraginosa e alcune trovate discutibili, che lo portano in quella fascia dei "giochi eccezionali ma mediocri allo stesso tempo".


EA

SimCity / PC, Mac
Merita una menzione speciale per il delirio seguito alla sua uscita, con il collasso dei server che ha impedito ai giocatori di accedere al gioco (o che faceva sparire i salvataggi e altre amenità). Una figuraccia per EA. Risolta la magagna, SimCity si è poi confermato un discreto titolo, ma dal ritorno di una serie così iconica ci si aspettava di più.


Capcom

Remember Me / PC, PS4, Xbox 360
Atteso come uno degli outsider del 2013, non ha retto la pressione. Ha buoni spunti, una grafica di prim'ordine e un'ambientazione intrigante, ma diventa fin troppo ripetitivo e limitato. I dati di vendita sono stati deprimenti.


Ubisoft

Fighter Within / Xbox One
Nuovo Kinect, stessi problemi. Si sperava che FW potesse sfruttare la periferica della Xbox One per darci un picchiaduro motion proprio come quello che abbiamo in testa da quando esiste il Kinect e che nessuno sembra in grado di realizzare. I comandi e il rilevamento dei movimenti sono un disastro. Nemmeno il menu funziona bene.


YOU MAY ALSO LIKE