10 anni fa l'omicidio di Anna Politkovskaya

Olycom
Anna Politkovskaya al lavoro alla redazione di "Novaya Gazeta".
Getty Images
La Polizia di Mosca sul luogo dell'omicidio della giornalista il 7 ottobre 2006
Olycom
IL corpo senza vita della Politkovskaya fu ritrovato nell'atrio dell'ascensore della sua abitazione di Mosca
Getty Images
I funerali della giornalista si tennero a Mosca il 10 ottobre 2006.
La folla raccolta per l'ultimo saluto a Anna Politkovskaya uccisa a Mosca tre giorni prima
Getty Images
L'edizione di una testata speciale gratuita uscita a mosca alla fine di ottobre 2006 interamente dedicata all'omicidio della collega giornalista.
Getty Images
Rustam Makhmudov, 2° da sx), Lom-Ali Gaitukayev (primo a sx), e il poliziotto moscovita Sergei Khadzhikurbanov (dx), condannati nel 2014 come esecutori dell'omicidio Politkovskaya
Getty Images
Ilya Politkovsky, figlio di Anna Politkovskaya, presenta in Germania il diario"Russian Diary" scritto da sua madre e pubblicato postumo.
Getty Images
Un furgone con un poster di Anna Politkovskaya sulle strade del centro di Mosca nel giorno del decennale della scomparsa della giornalista russa.
Getty Images
Manifestazione a Parigi in memoria della Politkoìvskaya due giorni dopo l'omicidio il 9 settembre 2006
Getty Images
Manifestazione per i diritti umani in onore di Anna Politkovskaya a Mosca l'8 ottobre 2006, a 24 ore dall'omicidio.
Olycom
Il monumento dedicato alla Politkovsaya a Mosca nel 2013.
Olycom
L'EX AGENTE DI POLIZIA Dmitri Pavlyuchenko, l'ex agente della polizia di Mosca coinvolto nell'omicidio di Anna Politkovskaya.

La sua vita era in pericolo sin dai tempi della guerra in Cecenia e dell'orrore della scuola di Beslan.

La reporter di Novaya GazetaAnna Politkovskaya era stata minacciata di morte, di stupro, aveva subito un tentativo di avvelenamento ed aveva subito lo choc di una falsa esecuzione da parte dei militari che la avevano arrestata in Cecenia.

I presagi e le intimidazioni diverranno tragica verità il 7 ottobre 2006, giorno del compleanno di Vladimir Putin, che la giornalista aveva costantemente criticato nell'escalation della guerra contro l'ex repubblica sovietica. Il suo corpo fu rinvenuto nell'ascensore del palazzo dove la giornalista 

Nel 2014 un tribunale di Mosca ha condannato l'esecutore materiale Rustan Makhmudov, i suoi due fratelli complici nell'omicidio della giornalista insieme a due membri della polizia di Mosca. Il movente dell'assassinio è tuttora sconosciuto.

YOU MAY ALSO LIKE