Tecnologia

Come cambia Kindle Paperwhite

Più sottile, più leggero, più capiente e impermeabile: tutte le novità della versione 2018 del popolare ereader di Amazon

Kindle Paperwhite si è rifatto il trucco. A un anno di distanza dall’uscita del nuovo Oasis, anche l’ereader di fascia media di Amazon si ripresenta al pubblico del più grande marketplace online con una versione rinnovata nell’estetica e nelle funzionalità.

Più compatto e impermeabile

Da fuori le differenze più rilevanti riguardano la riduzione degli ingombri e una maggiore resistenza agli agenti atmosferici: il nuovo Kindle Paperwhite è infatti più sottile e leggero del precedente (8.18 mm di spessore per 182 grammi di peso) e può contare su un trattamento impermeabilizzante che lo rende di fatto “immune” alle cadute accidentali in acqua (dolce) fino a due metri di profondità, per un massimo di 60 minuti (certificato IPX8).  

Amazon

Le altre due novità principali riguardano lo schermo da 6 pollici (300 ppi la risoluzione), ora disposto a filo della cornice e retroilluminato con un maggiore range di luminosità, e lo spazio di archiviazione, che è stato raddoppiato, sia nella versione entry-level (8GB) che in quella più capiente (32 GB).

Quanto alla batteria, il nuovo Kindle Paperwhite dichiara un'autonomia di circa 6 settimane in modalità di utilizzo standard.

Più opzioni per la personalizzazione

Più sottili le differenze sul piano dell’interfaccia utente. Il nuovo Kindle Paperwhite di Amazon si presenta con una home aggiornata, che punta a migliorare la ricerca dei nuovi titoli, e alcune opzioni aggiuntive di personalizzazione.

La più interessante fra queste è probabilmente quella che permette di salvare i preset di lettura (con font, grassettatura e orientamenti preferiti) per poterli richiamare con più facilità.

Amazon

Prezzi da 130 a 230 euro

Kindle Paperwhite può essere pre-ordinato sull’apposita pagina di Amazon (le spedizioni inizieranno a partire dal 7 novembre) a un prezzo di 129,99 euro per il modello da 8 GB e di 159.99 euro per quello da 32 GB. Quest’ultima versione del dispositivo è disponibile anche in una variante con connettività mobile gratuita al prezzo di 229.99 euro.

Tutti i modelli sono compatibili con le ormai celebri funzioni di Whispersync (per avere sempre l’ultima pagina letta sincronizzata su tutti i dispositivi e le app di lettura Kindle) e Word Wise, il glossario gratuito disponibile per molti bestseller in inglese che offre definizioni semplici e brevi delle parole più difficili.  

Amazon

Come tutti gli altri dispositivi della famiglia Kindle, inoltre, anche i nuovi Paperwhite offrono accesso al classico Kindle Store e a Kindle Unlimited, il servizio per i clienti Prime da 9,99 euro al mese che offre accesso illimitato a più di 1 milione di titoli.

Per saperne di più

Ti potrebbe piacere anche