
Inchieste23 September 2021
Afghanistan, il mondo alla rovescia dei talebani
I seguaci del mullah Omar imbracciano moderni mitragliatori americani, sfoggiano occhiali a specchio e sneaker alla moda, portano il rimmel, rifiutano la democrazia e invocano la sharia. Discriminano le donne, razionano i prelievi dalle banche e non pagano gli stipendi. Tra la gente, c'è chi li appoggia «perché hanno portato sicurezza» e chi ha il coraggio di protestare. Ma senza aiuti dall'estero, e con il pericolo di faide interne, l'Afghanistan rischia di crollare.

Politica
1h
Mussolini e la Repubblica Sociale delle ombre
Il 23 settembre 1943, a Salò, va in scena l’ultimo atto del fascismo. Un Benito Mussolini fatto dimettere, umiliato dall’arresto - e quindi liberato da Adolf Hitler - fonda a Salò, sul lago di Garda, quella cellula «sociale italiana» con cui il regime annientato deve rilanciarsi. La storia decise diversamente.
True
Lavoro
3h
In Islanda ho trovato la nuova Italia»
Storia di Michele, architetto romano che non aveva lavoro da noi e ha scelto di emigrare nel grande Nord. E siccome «la vita ti capita mentre la vivi» dice, dopo gli inizi in cui si è arrangiato un po’, oggi ha un’agenzia di viaggi per portare in tour i turisti del Belpaese e viceversa.
True