Cuciniamo insieme: fusilli con asparagi e crema di ricotta
in cucina

Cuciniamo insieme: fusilli con asparagi e crema di ricotta

C’è una gran voglia di primavera che è la stagione della rinascita e abbiamo pensato di mettere in tavola uno degli ortaggi simbolo di questo periodo dell’anno che è anche - speriamo - un ritorno alla vita. È tempo di asparagi e per questa domenica abbiamo pensato a un primo piatto veloce quanto gustoso. In cucina dunque.


È tempo di asparagi che si trovano da metà marzo a giugno: ottimi quelli selvatici che si raccolgono al limitare dei boschi nelle zone umide, specialissimi quelli bianchi di Bassano del Grappa (in Veneto a partire dal radicchio hanno specialissima abilità nel coltivare le verdure al buio per sbiancarle), saporiti assai quelli verdi di Altedo che si coltivano su terre di sabbia. L’asparago è un grande alleato della nostra salute: ha molte vitamine, una gran quantità di acido folico (amico delle donne dunque), un ricco corredo di sali minerali (potassio, fosforo, calcio) e di antiossidanti e così fa bene ai reni, agli occhi e combatte la ritenzione idrica; insomma è un rigenerante. Ma è anche versatilissimo in cucina: si può fare fritto, al forno, in padella. Noi ne siamo ghiotti e ci sta che proporremo qualche altra ricetta. Per questa domenica abbiamo pensato a un primo piatto veloce quanto gustoso. In cucina dunque.

Ingredienti - 400 grammi di asparagi verdi ben turgidi, 360 grammi di fusilli o altro formato di pasta purché di grano italiano, 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiati, 350 grammi di ricotta freschissima (potete usare sia quella mista che quella solo vaccina), uno scalogno grande o due piccoli, , 60 grammi di mandorle, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe di mulinello q.b.

Procedimento - Come prima cosa lavate e mondate gli asparagi a cui eliminerete la parte più dura terminale. Ora tagliate via le punte e mettetele da parte. I fusti lessateli in acqua leggermente salata per una decina di minuti dalla presa di bollore. Scolateli, ma non buttate via l’acqua: ci cuocerete la pasta. Fate raffreddare i gambi degli asparagi - volendo potete immergerli in una ciotola con dell’acqua ghiacciata per fermare colore e cottura - e nel frattempo scaldate in una padella (deve essere ampia perché vi salterete la pasta) l’olio extravergine, fatevi imbiondire lo scalogno tritato fine e poi saltate le punte di asparagi portandole a cottura e aggiustando di sale e di pepe. In un altro padellino tostate le mandorle e poi tritale grossolanamente. Ora nel bicchiere del mixer mettete gli asparagi lessati, la ricotta e il formaggio grattugiato e frullate fino ad ottenere una crema densa. Se serve aggiungete appena un filo d’olio extravergine. Aggiustate di pepe. Lessate al dente i fusilli (o altra pasta) e saltateli in padella con le punte di asparagi, aggiungete la crema di ricotta e asparagi, mantecate e poi impiattate guarnendo ogni piatto con la granella di mandorle.

Come far divertire i bambini - Date a loro il compito di versare la crema di asparagi in padella e di guarnire i piatti con le briciole di mandorle.

Abbinamento - Abbiamo scelto un Sauvignon del Collio, ma vanno benissimo anche un Muller Thurgau, una Malvasia del Carso , un Incrocio Bruni marchigiano, un Riesling Renano o se non volete un vino aromatico un’eccelsa Vernaccia di San Gimignano.

I più letti

avatar-icon

Carlo Cambi

Toscano di nascita e di formazione (economico-giuridica) diventa giornalista professionista a 23 anni. Percorre tutto il cursus honorum a Repubblica fino a dirigere le pagine di economia. Nel 1997 fonda I Viaggi di Repubblica - primo e unico settimanale di turismo - che dirige fino al 2005 quando sceglie di vivere a Macerata insegnando marketing del territorio e incontra Maurizio Belpietro col quale stabilisce un sodalizio umano e professionale. Autore radiofonico e televisivo continua a occuparsi di economia ed enogastronomia. Ha scritto una trentina di libri. Il suo best seller? Il Mangiarozzo.

Read More
avatar-icon

Petra Carsetti