Home » Cuciniamo insieme: Lasagne di melanzane

Cuciniamo insieme: Lasagne di melanzane

Cuciniamo insieme: Lasagne di melanzane

Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.

Lasagne di melanzane

Tempo di melanzane e anche di contaminazioni. A noi in cucina piace giocare e così abbiamo pensato di inventare una fusione tra i mussaka greci e l’intoccabile parmigiana di melanzane (che con Parma e col Parmigiano non c’entrano niente, ma c’entrano invece con le persiane di casa che erano dette appunto parmigiane perciò tutto quello che è composto a strati si dice parmigiana). E’ una ricetta allegra e facile.

Ingredienti

4 melanzane meglio se quelle lunghe, due scamorze bianche, 400 gr di passata di pomodoro, 4 rametti di origano fresco, 150 gr di prosciutto crudo e una salsiccia, una carota, una cipolla bianca, una costa di sedano, 3 cucchiai di farina, olio extravergine di oliva, sale grosso e fino, pepe e noce moscata qb.

Preparazione

Con l’aiuto della mandolina riducete le melanzane a fetine sottili meglio per il lungo. Mettetele nel colapasta con del sale grosso e lasciatele scolare per un ora. Con mezza carota, mezza cipolla bianca e mezza costa di sedano preparate un brodo vegetale e con l’altra metà la base per un soffritto che scalderete in un tegame con dell’olio extravergine di oliva. Sminuzzate il prosciutto e la salsiccia e fateli rosolare per circa un minuto nel soffritto che profumerete con le foglioline di origano, aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate sobbollire per una ventina di minuti. Se serve allungate appena con il brodo vegetale. Ora in una casseruola preparate una besciamella vegetale con olio extravergine di oliva e farina con cui farete il roux e poi allungate con il brodo vegetale fino ad ottenere la besciamella che profumerete (se vi piace con una generosa grattugiata di noce moscata. Affettata a fettine sottili le due scamorze. Ora sciacquate le melanzane, asciugatele bene bene e passate le in forno o sulla piastra o sua bistecchiera in modo che si abbrustoliscano appena appena. Aggiungete la besciamella al sugo di pomodoro con prosciutto e salsiccia, aggiustate di sale e di pepe. Prendete una teglia da forno foderatela con la carta forno e oliatela leggermente ora fate uno strato di melanzane uno di ragù semplificato e besciamella e uno di scamorza, ancora uno strato di melanzane, ragù e scamorza, e ancora un terzo strato finendo con la scamorza. Andate in forno a 180 gradi per circa mezz’ora.

Come far divertire i bambini

Sarà compito loro quello di separare l’origano dai rametti.

Abbinamento

Un Negramaro del Salento, un Aglianico del Vulture o un Taurasi, ma anche un Nero Buono di Cori o una Cesanese d’Affile.

© Riproduzione Riservata