Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Pasta (fuori) Norma
Sanno tutti che la pasta alla Norma si chiama così in onore (o a consolazione secondo le versioni) dell’opera principale di Gaetano Donizetti. Inventata questa ricetta a Catania e proposta agli avventori essi dissero è come la Norma. Cioè sublime! Ecco noi abbiamo la mania di mettere le mani in pasta nelle cose altrui e l’abbiamo un po’ aggiustata. Insomma è un po’ fuori Norma, ma è sempre fedele all’idea originale. Proviamola.
Ingredienti
320 gr di rigatoni di grano italiano, 24 pomodori ciliegini, 2 melanzane, 200 gr di provolone del Monaco, 20 foglie di basilico, 10 foglie di timo, 5 foglie di menta, 2 foglie di alloro, olio extravergine di oliva, 10 mandorle dolci, un punta di peperoncino, due spicchi d’aglio, olio per friggere, sale qb.
Preparazione
Prendete le melanzane e fatele a cubetti piccoli e fate loro perdere acqua. Nel frattempo in una padella scaldate in quattro cucchiai extravergine di oliva l’aglio e l’alloro e fate a metà i pomodorini. Saltate i pomodorini in padella eliminando aglio e alloro aggiustando appena di sale e aggiungendo il peperoncino. Fateli ammorbidire. Ora nel mixer con basilico, timo e menta e un filo d’olio realizzate una specie di pesto aggiustando di sale. Riducete il provolone a cubetti piccoli. Friggete le melanzane. Lessate la pasta e scolatela al dente e fatela saltare nella padella con i pomodori. Nel frattempo avrete tostato per un minuto le mandorle e poi le avrete ridotte a granella. Al fondo dei piatti mettete un po’ di pesto poi la pasta condita con i pomodorini e aggiungete un po’ di melanzana fritta, un po’ di cubetti di provolone del Monaco e un po’ di granella di mandorle.
Come far divertire i bambini
Date loro il compito di preparare il pesto al mortaio se lo avete, altrimenti fate sminuzzare comunque le foglioline con le mani.
Abbinamento
Un rosso siciliano ben profumato dunque un Frappato, un Cerasuolo di Vittoria, un ottimo Nerello Mascalese.
