Home » Cuciniamo insieme: Pollo con i peperoni

Cuciniamo insieme: Pollo con i peperoni

Cuciniamo insieme: Pollo con i peperoni

Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.

Pollo con i peperoni

In questo periodo i peperoni sono i più carnosi e profumati, dunque vale la pena ingegnarsi a portarli in tavola. Questa è una ricatta che si può definire un classico della cucina papalina. E’ infatti molto diffusa nel Lazio e nelle Marche quasi che fosse un piatto del curato! Molto facile da preparare rende giustizia a due delle tre solanacee di stagione: i peperoni e i pomodori (la terza sono le melanzane) che ebbero destino comune. Prima di finire in tavola passò un secolo abbondante dal loro arrivo dalle Americhe. Molti erano persuasi che non fossero commestibili. Evidentemente si sbagliavano!

Ingredienti

Un pollo da un kg che farete a pezzi, un peperone giallo e uno rosso di dimensioni generose, 6 pomodori da salsa ben maturi, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, 30 gr di burro di primo affioramento, timo e salvia freschi, due cucchiaini di paprika dolce, mezzo bicchiere di vino bianco, due cucchiai di olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio, sale qb.

Procedimento

Per prima cosa sbollentate i pomodori e privateli della buccia, poi fateli a pezzettoni e conditeli con olio, sale e paprika tenendoli da parte. Ora mondate i peperoni e fateli a listarelle. In una casseruola fate fondere il burro con l’aglio e la salva, quando l’aglio a preso colore eliminatelo e fate soffriggere nel burro il pollo fatto a pezzi. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete i pezzettoni di pomodoro col loro condimento, i peperoni e il concentrato di pomodoro diluito in un po’ d’acqua calda. Fate andare per una ventina di minuti. Assaggiate e aggiustate di sale. A cottura quasi ultimata unite il timo fresco fate tirare un po’ la salsa e servite.

Come far divertire i bambini

Fate loro separare le foglioline di timo dai rametti, si divertiranno molto soprattutto ad annusare le manine profumate.

Abbinamenti

Seguendo la regola di portare in tavola lo stesso vino che si è usato per cucinare una Vernaccia di San Gimignano è adattissima a questo piatto, così come un Sauvignon friulano, un Pinot Bianco.

© Riproduzione Riservata