Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
TORTA DI ROSE EMILIANA
Semplicissima ma buonissima Questa è la torta della prima colazione che può tranquillamente sostituire la più famosa torta paradiso. E’ anche una base con la quale potete poi fare gli arricchimenti che più vi aggradano, a esempio facendo una macedonia di frutta fresca di stagione e adagiando sulla torta i colori della natura
Ingredienti: 20 gr di lievito, 5 cucchiai di latte, 150 gr di burro morbido, 300 gr di farina, un pizzico di sale, 2 tuorli, 150 gr di zucchero
Procedimento – Stemperate 20 grammi di lievito in 2 cucchiai di latte tiepido, unitevi 15 grammi di burro morbido e 40 grammi di farina e lasciate lievitare dopo averlo lavorato ben bene finché il composto sarà omogeneo. Lasciate lievitare per 30 minuti. Unite a questo panetto 260 grammi di farina, un pizzico di sale, due tuorli e latte quanto basta per ottenere una pasta soda. Sulla spianatoia stendete un rettangolo di pasta dello spessore di 4 millimetri sulla quale spalmerete 135 grammi di burro montato a spuma con 150 g di zucchero e arrotolate il tutto. Con un coltello affilato tagliate il rotolo a fette alte di circa 2 centimetri, disponetele – con la parte tagliata verso l’alto – leggermente distaccate per dare spazio alla lievitazione in uno stampo a cerniera imburrato. Cuocete in forno a 180 gradi per 35 minuti. servitelo cosparso di zucchero a velo.
Come far divertire i bambini – Trasformateli in piccoli pasticceri e fate fare a loro l’impasto. Si divertiranno moltissimo.
Abbinamento – Si può scegliere o un abbinamento molto “leggero” ad esempio con un Asti spumante o con un Erbaluce di Caluso passito oppure uno più meditato. Un’ ottima scelta può essere un Moscato giallo o un Moscato rosa trentino o ancora più “denso” il rapporto con un Vinsanto toscano.
