Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
SPEZZATINO DI PESCATRICE (CON SPINACI E PESCHE)
Un modo insolito per proporre uno dei pesci più “morbidi” al sapore e consistenti al palato che il nostro mare ci regala: la rana pescatrice (o coda di rospo). In questo piatto la consistenza del carni si sposa con la dolcezza-acidula della pesca e la sua sottile vena aromatica e il richiamo delle foglie quasi che gli spinaci fossero le alghe del mare. ‘abbinamento pesce frutta che si fa di solito usando carpacci di pescato in questo caso poiché la cottura della pescatrice è molto veloce risulta egualmente equilibrato.
Ingredienti
600mgr di polpa di rana pescatrice, che pesche noci nettarine, un cipollotto, 350 gr di spinacini, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, timo limone, un cucchiaio di succo di limone non trattato, un presa di paprika dolce, sale e pepe qb.
Procedimento
Nettate la rana pescatrice e fate la polpa a cubetti di circa un centimetro. Nettate gli spinacini e affettate finemente il cipollotto. Private le pesche noci del nocciolo e fatele brunoise (a cubetti piccoli) mettendole a marinare con il succo di limone, il timo limone e la paprica. Ora in una padella scaldate l’olio extravergine di oliva e fate stufare il cipollotto tritato, aggiungete gli spinacini aggiustando di sale e pepe e fate andare per cinque minuti. Prendete lo spezzatino di pescatrice e cuocetelo insieme agli spinaci. Aggiustate di nuovo di sale e pepe e servite il pesce con gli spinaci e la dadolata di pesche.
Come far divertire i bambini
Ai bambini piace giocare on l’acqua. E allora trasformateli in comis e date loro il compito di lavare tutto: dagli spinaci, al pesce alle pesche!
Abbinamento
Potete puntare su di un Pinot Bianco o al contrario per avere solarità ad un Grillo siciliano. Oppure stando sempre nell’isola a un Damaschino.
