Home » Cuciniamo insieme: Soppressa di piovra con valeriana scagliette di Grana e aceto balsamico

Cuciniamo insieme: Soppressa di piovra con valeriana scagliette di Grana e aceto balsamico

Cuciniamo insieme: Soppressa di piovra con valeriana scagliette di Grana e aceto balsamico

Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


Anche qui andiamo ad esplorare il vasto, succulento capitolo dei rifreddi. E’ un piato che mette d’accordo tutti e che potete preparare anche accedendo al banco dei surgelati. Indispensabile che lo portiate in tavola con accompagnamento di una ricca e freschissima insalata.

Ingredienti:

700 g di piovra, una foglia di alloro, uno spicchio di limone, valeriana, olio extravergine di oliva, prezzemolo, 50 g Grana Padano, aceto balsamico, prezzemolo, sale, granelli di pepe, pepe

Procedimento

Fate bollire le piovre in acqua aromatizzata con una foglia di alloro, dei granelli di pepe e uno spicchio di limone per circa un’ora oppure finché non saranno tenere. Lasciatele raffreddare nell’acqua, poi pulitele bene e deponetele in un contenitore cilindrico nel frigorifero. Preparare sul piatto un lettino di valeriana, adagiatevi sopra le piovre precedentemente affettate sottili e condite con olio extravergine, sale, pepe e un po’ di prezzemolo, disporvi sopra delle scaglie di Grana e infine irroratele con una spruzzata di aceto balsamico se lo gradite.

Come far divertire i bambini

Affidate loro il compito di guarnire il piatto. Vedrete come sono capaci di “disegnare” con gli ingredienti.

Abbinamenti

Un rosato magari da Sangiovese o da Pinot Nero, va benissimo anche uno rosato da Syrah che ha acquista un po’ di speziatura.

© Riproduzione Riservata