True
Inchieste

Non voglio più essere transgender

È il caso esemplare del centro inglese Tavistock, dove tanti bambini - dai 18 mesi ai 17 anni - sottoposti a terapie per cambiare sesso si sono poi pentiti, e dove molti degli stessi medici oggi denunciano una colpevole superficialità nelle diagnosi di «disforia di genere». Perché a quell'età è troppo presto per decidere. E, dopo, troppo tardi per tornare indietro.
​Stéphane Lissner, sovrintendente e direttore del Teatro di San Carlo di Napoli.
Inchieste

E Lissner stecca al San Carlo

Il sovrintendente dello storico teatro lirico napoletano è diventato bersaglio degli attacchi del governatore campano Vincenzo De Luca. Il motivo? Secondo le accuse, spese eccessive, stipendi non giustificati e una discutibile gestione dei finanziamenti. A difenderne l’operato (e a garantire ulteriori fondi) è invece il sindaco della città, Gaetano Manfredi. Un duello all’ultimo euro che sta diventando sempre più politico.
True
Inchieste

Guerra nell'artico, il senso dell'Italia per il Polo

La brigata Taurinense, con 250 alpini, ha partecipato alla missione Cold Response della Nato nell’estremo Nord, dove i russi si stanno rafforzando con nuove basi. Obiettivo, simulare la risposta a un conflitto con Mosca, con un’alta posta in gioco: il controllo delle future rotte marittime - e delle risorse del sottosuolo - che si stanno aprendo con lo scioglimento dei ghiacci.
Continua a leggereRiduci