Revolut-PagoPa
Revolut
Tecnologia

PagoPA arriva su Revolut. Tasse, multe e rette da oggi si pagano senza commissioni

La super app finanziaria integra al suo interno la piattaforma nazionale che consente di saldare online le pendenze con la pubblica amministrazione e altri soggetti aderenti

Evitare la fila in banca o in tabaccheria, saldare in maniera digitale imposte e servizi, dalle multe ai servizi scolastici. È il vantaggio principale offerto da pagoPA, il servizio che permette di regolare online, in modo affidabile e sicuro, le pendenze verso la pubblica amministrazione e altri soggetti che forniscono servizi al cittadino. Una piattaforma in continua crescita, che nel 2022 ha già collezionato quasi 50 milioni di transazioni, per circa 8 miliardi di euro di controvalore economico, con un tasso di crescita del 109 per cento rispetto al 2021.

La comodità, però, ha un costo. A seconda del circuito e del metodo di pagamento utilizzato, si deve aggiungere al totale una commissione che può salire di parecchio, raggiungere l’ammontare di vari euro anche in proporzione al totale dell’avviso.

Revolut, la super app finanziaria con 18 milioni di utenti del mondo, da oggi ha deciso di azzerare le commissioni di pagoPA per i propri 650 mila clienti italiani. Non solo ha integrato il servizio all’interno della sua applicazione, ma l’ha reso gratuito. A prescindere del piano sottoscritto, quindi non solo quelli Plus, Premium e Metal, che prevedono un canone mensile progressivo (in proporzione alla quantità e alla ricchezza dei servizi offerti), ma pure per lo Standard, disponibile a titolo gratuito.

«Revolut si conferma ancora una volta un game-changer nel panorama finanziario: non solo abbiamo integrato pagoPA nella nostra piattaforma per permettere ai nostri clienti di usufruire del servizio con la modalità facile e veloce che da sempre ci contraddistingue, ma abbiamo anche deciso di eliminare le commissioni sulla scia di quanto già offriamo da anni, per assicurare che le persone ottengano maggiore potere nella gestione del proprio denaro e che non si trovino a pagare delle inutili commissioni nel momento in cui stanno già pagando una tassa» osserva Elena Lavezzi, general manager Italia e Sud Europa di Revolut.

«L’integrazione pagoPA» scrive l’azienda in una nota «è disponibile da subito per gli utenti con iPhone e nelle prossime settimane verrà estesa anche ai possessori di smartphone Android. Effettuare un pagamento pagoPA utilizzando Revolut è semplice e richiede pochi passaggi: aggiornare l’app all’ultima versione; toccare l’icona con due frecce per aprire il tab Pagamenti; toccare l’icona del QR code in alto a destra e scansionare il QR code all’interno dell’avviso di pagamento; controllare i dettagli e approvare il pagamento. Tutte le ricevute vengono memorizzate nell'elenco delle transazioni in modo che i clienti possano trovarle facilmente anche in seguito».

I più letti

avatar-icon

Marco Morello

Mi occupo di tecnologia, nuovi media, viaggi, società e tendenze con qualche incursione negli spettacoli, nello sport e nell'attualità per Panorama e Panorama.it. In passato ho collaborato con il Corriere della Sera, il Giornale, Affari&Finanza di Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere dello Sport, Economy, Icon, Flair, First e Lettera43. Ho pubblicato due libri: Io ti fotto e Contro i notai.

Read More