Moda

La suola rossa di Christian Louboutin in digital 3D e realtà aumentata

Le scarpe status symbol di Christian Louboutin con la iconica suola color rosso, brevetto registrato con Pantone 18-1663TP, presentano la nuova collezione uomo primavera estate 2022 a suono di musica, indossate dal cantante francese Julien Granel, famoso per il suo vivido universo pop.

Il progetto digitale 3 D creato sulla piattaforma LoubiFuture del marchio mescola realtà aumentate ed estese in una scenografia colorata retrò-futuristica sulla traccia musicale originale intitolata Mirage, dove l'artista performa sui grattacieli al neon, spostandosi poi in spiaggia al tramonto, infine, in cima a una torre in una giungla popolata da una surreale tropicale fauna selvatica.

Lo showroom espositivo con le calzature di stagione fa da contraltare alla realtà aumentata ed espone la nuova sneaker flessibile The Arpoador, un omaggio al Brasile e alla punta rocciosa che si trova tra Ipanema e Copacabana, e le scarpe Our Georges, in pelle di vitello nera, argento, specchio, con suola carrarmato oversize.

Fra le altre novità, lo zaino BackParis e le borse LoubiTown e Ruistote.

«Le scarpe trasformano il linguaggio corporeo e il modo in cui ci si atteggia. Innalzano fisicamente ed emotivamente» dichiara Christian Louboutin, divenuto famoso in tutto il mondo per i suoi killer heels, i tacchi di 12 centimetri.

L'enfant prodige, dopo aver disegnato le prime ballerine e le scarpe di scena per Le Folies Bergère nel quartiere di Pigalle a Parigi per le danzatrici del teatro, ha lavorato negli accessori in casa Chanel, Roger Vivier e Saint Laurent, prima di fondare la sua etichetta con il dettaglio della suola rossa, elemento costitutivo del marchio stesso.

Questo dettaglio di stile è nato in Italia, in un piccolo stabilimento calzaturiero di Vigevano, dove, si narra, Louboutin stesse aspettando di vedere il campionario della collezione tributo ad Andy Warhol e alla Pop-Art, riflettendo sul colore. Poi vide lo smalto rosso scarlatto che una sua assistente portava sempre dentro la borsa e la vernis rouge divenne il simbolo della fama di Christian Louboutin che dura ormai da quasi trent'anni.

Scarpe couture feticcio, sinonimo di seduzione e di red carpet, indossate dallo star system e dalla nobiltà. Impossibile elencare tutte le celebrities che hanno sfoggiato un paio di Louboutin ai loro piedi: da Beyoncé a Christina Aguilera, Victoria Beckham, Lindsay Lohan, Katie Holmes, Sarah Jessica Parker, Catherine Deneuve, Gwen Stefani, Madonna, Lady Gaga, Kate Moss e moltissime altre.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti