Belli come una rosa, con le experience a La Rinascente Duomo di Milano
Jo Malone
Beauty

Belli come una rosa, con le experience a La Rinascente Duomo di Milano

La rosa, famiglia di fiori che comprende oltre 150 specialità originarie dell’Europa e dell’Asia, regina dei giardini, da sempre considerata simbolo di eleganza, di bellezza e di passione, è coltivata dalla notte dei tempi, addirittura quasi 2000 anni avanti Cristo, perlomeno in Persia, da dove venne portata in Europa.

I Romani e i Greci la resero sacra e la consideravano un dono di Venere e di Afrodite, dea dell’Amore e anche nell’era cristiana la dedicarono alla Madonna e a simbolo di alcune preghiere che ne hanno derivato il nome, come ad esempio il rosario.

È il fiore più cantato dai poeti e nominato dagli antichi scrittori, persino Dante paragona l’amore paradisiaco al centro di una rosa.

Gli olii essenziali utilizzati in profumeria e in cosmetica da tempi immemorabili provengono dal trattamento della rosa centifolia e della rosa damascena ma anche di molte altre varietà prodotte in Olanda, in Francia nella regione di Grasse, ed esotiche, dalla Turchia, India, Egitto, Bulgaria e Marocco.

Il fiore che sboccia intorno al mese di maggio è una primizia della ampia raccolta dei fiori, che avviene a giugno e luglio, trattati con vapore e vengono distillati per ricavare sia l’olio essenziale di rosa che l’acqua di rosa.

Sono necessari moltissimi fiori per ottenere un grammo di questo prezioso olio essenziale.

Dal 19 al 25 Aprile 2022, l’area beauty de La Rinascente Duomo di Milano invita a provare un percorso sensoriale per selezionare la rosa perfetta in base alla propria personalità e sensibilità, provando le esperienze uniche di brand come Tom Ford Beauty, Jo Malone London, Kilian Paris, Le Labo e Bobbi Brown.

Ad accomunare queste esclusive esperienze, l’ingrediente prezioso che si rivela in differenti e pregiate declinazioni.

Tom Ford Beauty

Dal roseto privato di Mr. Tom Ford, vengono distillati i tre profumi Tom Ford Beauty: Private Rose Garden, una trilogia provocante che evoca tre destinazioni dall’incomparabile potere estasiante: Rose D’Amalfi, Rose De Chine e Rose Prick.

Jo Malone London racconta la rosa in modo romantico, attraverso la collezione di profumi che vanno da quelli più delicati e freschi a quelli più voluttuosi e intensi, rendendo omaggio a questa iconica nota profumata. Qui sono quattro distinte fragranze quelle che interpretano la regina delle aiuole in modi altrettanti diversificati e rappresentati da bottiglie in vetro in edizione speciale.

Kilian Paris

Kilian Paris presenta irresistibili cocktail olfattivi a tema «LOVE don’t be shy», con il suo messaggio imperativo e inderogabile ad addentrarsi e arrendersi senza timori all’arte di amare. Una fragranza è anche ispirata all’innocenza del primo amore, esilarante e indimenticabile, composta con petali di rosa raccolti a mano all'alba per catturarne la nota floreale in tutta la sua intensità.

La famosa rosa di Grasse, simbolo di voluttà e femminilità incondizionata, si ritrova nell’aroma anche virile Rose 31, perché può essere indossato da tutti, di Le Labo. Il risultato è unico nel suo genere: alternando femminile/maschile con l'ambiguità inquieta della rosa Centifolia. Quest’ultima è esaltata da un coro di note calde, speziate e legnose da cui emerge anche un lato sensuale, grazie al legno di Gaïac e del Cisto, che donano a questo profumo un senso di mistero avvolgente.

Bobbi Brown

E per chi vuole ottenere un viso bello come una rosa, il marchio di make up Bobbi Brown studia una gamma di colori finalizzati a esaltare l’incarnato naturale e individuale. L’obiettivo sarà scoprire la perfetta shade rosata che esalta la bellezza della propria pelle.

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Barbara Tassara