‘Brevi lezioni di psichiatria. Fatti e luoghi della mente’, di Enrico Smeraldi

Psichiatra e docente alla Facoltà di Medicina dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, Enrico Smeraldi traccia in questo libro una breve e chiara mappa di quelli che sono i più importanti e diffusi disturbi mentali, spiegandone le caratteristiche e indicando in breve i diversi percorsi terapeutici. Una guida dedicata a un pubblico non specializzato, orientata a togliere equivoci, pregiudizi e approssimazioni e, soprattutto, a fornire una corretta informazione.
Brevi lezioni di psichiatria. Fatti e luoghi della mente
di Enrico Smeraldi
(Imprimatur)
112 pagine
‘La dignità ferita’, di Eugenio Borgna

Questo volume è uno dei numerosi ed efficaci saggi dello psichiatra Eugenio Borgna, da anni impegnato in un’opera di divulgazione aperta anche ai non addetti ai lavori. Si parla qui di dignità: un valore etico fondamentale, che si pone alla base dell’insieme dei diritti umani. Ma, proprio come molti altri diritti, è stata spesso calpestata, in molti e diversi ambiti. Uno di questi è certamente rappresentato dalla psichiatria, che nel corso della sua storia ha spesso messo in secondo piano il rispetto dell’identità e delle fragilità del malato.
La dignità ferita
di Eugenio Borgna
(Feltrinelli)
225 pagine
‘Franco Basaglia. Il dottore dei matti’, di Oreste Pivetta

Oreste Pivetta racconta la vita e il lavoro di Franco Basaglia, famoso psichiatra e neurologo che tra gli anni Sessanta e Settanta contribuì a rinnovare la concezione di salute mentale, riuscendo a introdurre nuovi metodi di cura alternativi al solo internamento dei pazienti, arrivando finalmente anche a ispirare l’importante Legge 180 (o Legge Basaglia) sull’ordinamento degli ospedali psichiatrici.
Franco Basaglia. Il dottore dei matti
di Oreste Pivetta
(Dalai Editore)
287 pagine
