Simonetta Agnello Hornby
Ansa
Simonetta Agnello Hornby
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (16-22 maggio)

Al primo posto "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby che scalza i racconti di Luciano Ligabue (nella settimana dal 16 al 22 maggio secondo dati iBuk)

10) "Kobane Calling" di Zerocalcare

Kobane Calling è un libro a fumetti, frutto di un lungo lavoro da parte del noto fumettista italiano Zerocalcare, nome d'arte di Michele Rech. Tre viaggi nel corso di un anno. Turchia, Iraq, Siria, per documentare la vita della resistenza curda in una delle zone calde meno spiegate dai media mainstream. Un racconto, a tratti intimo, a tratti corale, nel quale l'esistenza degli abitanti del Rojava (una regione il cui nome non si sente mai ai telegiornali) emerge come un baluardo di estrema speranza per tutta l'umanità. 

Zerocalcare
Kobane Calling
Bao Publishing
240 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) "Solo la mente può bruciare i grassi" di Raffaele Morelli

Solo la mente pu\u00f2 bruciare i grassi

Lo psicoterapeuta Raffaele Morelli dedica il libro Solo la mente può bruciare i grassi al "principio dimagrante" che dimora in ciascuno di noi. Si tratta di un'energia nascosta nel cervello che, se non la ostacoliamo, ci porta inesorabilmente al dimagrimento: un nutrizionista personale celato nel profondo. Siamo "abitati" da un processo dimagrante e non lo sappiamo: anzi, facciamo di tutto per allontanarlo da noi, per combatterlo, per indebolirlo. Il nostro atteggiamento mentale è un fattore decisivo: al di là di quello che si dice, è il cervello che dirige la danza del dimagrimento.

Raffaele Morelli
Solo la mente può bruciare i grassi
Mondadori
155 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "La strategia di Bosch" di Michael Connelly

Torna Harry Bosch, il detective incurante dei divieti, insofferente della burocrazia, un veterano ostinato alla ricerca della verità. Da Michael Connelly, una delle più grandi star della narrativa americana, ecco La strategia di Bosch: una vittima morta con dieci anni di ritardo rispetto alle intenzioni dell’omicida, un gioco di scatole cinesi, un insieme di personaggi da scoprire e, ancora una volta, il ventre segreto di Los Angeles. 

Michael Connelly 
La strategia di Bosch 
Piemme 
372 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Il calcio in giallo"

Con una leggera amarezza che diventa presto denuncia sociale e voglia di smascherare gli intrighi che soffocano lo sport più amato d'Italia, i detective Sellerio si mettono alla prova, ciascuno con il carattere, con il metodo e le loro vite alle spalle, come li conoscono i lettori che li hanno seguiti nei romanzi maggiori. Il calcio in giallo è la decima antologia che la casa editrice di Marco Malvaldi & Co. dedica a crimini a tema.

Alicia Giménez-Bartlett, Gian Mauro Costa, Gaetano Savatteri, Marco Malvaldi, Francesco Recami, Esmahan Aykol, Antonio Manzini
Il calcio in giallo
Sellerio Editore Palermo
352 pagine
Compra il libro 

6) "Un anno per un giorno" di Massimo Bisotti

Un anno per un giorno segna il ritorno di Massimo Bisotti, l'autore de Il quadro mai dipinto, con una storia che riflette sui sentimenti umani, sull’intreccio tra speranza e destino. Alex Gioia è uno dei più famosi cantanti italiani. La sua vita, baciata dal successo, è attraversata da un cruccio che lo tormenta: non aver potuto vivere fino in fondo la sua storia d'amore con Greta. Da qualche tempo Alex si è trasferito a Parigi, per ritrovare la sua ispirazione perduta. Un giorno, in metrò, si incuriosisce osservando una donna che scende sempre a fermate diverse con persone diverse, facendo delle bolle di sapone. Ne resta affascinato, si presenta e si ritrovano a parlare di occasioni mancate e di rimpianti. Improvvisamente Nirvana, questo è il nome della ragazza, offre ad Alex un dono: un tubo di bolle di sapone. Un tubo magico: ogni volta che soffierà potrà tornare a un giorno del suo passato, e cambiarlo. Ma ogni viaggio avrà un prezzo. 

Massimo Bisotti
Un anno per un giorno
Mondadori
232 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "Dopo di te" di Jojo Moyes

Dopo di te

Dopo di te è il seguito del romanzo bestseller Io prima di te, che è diventato film interpretato da Emilia Clarke e Sam Claflin e arriverà tra pochi mesi al cinema. La scrittrice inglese Jojo Moyes ha deciso di scriverlo dopo che per tre anni è stata sommersa da lettere ed e-mail di lettori che le chiedevano che fine avesse fatto la protagonista Lou. Per Louisa Clark, detta Lou, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata. È passato un anno e mezzo ormai e Lou si domanda ogni giorno se riuscirà mai a superare il dolore. Ma tutto sta per cambiare. Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione... 

Jojo Moyes
Dopo di te
Mondadori
384 pagine
Compra il libro

4) "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire "supereroe". Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla.

Giacomo Mazzariol
Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più
Einaudi
176 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) "La battaglia navale" di Marco Malvaldi

La battaglia navale di Marco Malvaldi

Dal chimico scrittore Marco Malvaldi, che ha rispolverato la verve comica toscana, ecco La battaglia navale, una nuova avventura degli arzilli e pettegoli vecchietti del BarLume, improvvisati detective. Pineta, estate; sulla spiaggia viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Il corpo è stato alcuni giorni in mare e viene riconosciuto da un piccolo malavitoso locale di nome Marino come Olga, la badante ucraina della propria madre. Al BarLume fervono dei lavori di rifacimento e il manipolo di anziani è costretto a spostarsi nel parco pubblico. Ma anche da lì trova il modo per aiutare la commissaria nell’indagine…

Marco Malvaldi
La battaglia navale
Sellerio Editore
179 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "Scusate il disordine" di Luciano Ligabue

Scusate il disordine è il libro che riporta Luciano Ligabue alla scrittura di racconti. Irrompono sulla scena due elementi nuovi nello stile scrittorio del cantante emiliano: la cornice surreale e la musica. La musica in tutte le sue declinazioni. La musica che, come il sesso e l'amore, sfugge a ogni tentativo di imbrigliarla. "Abbiamo anche avuto momenti belli. Se solo fossimo andati a tempo insieme".

Luciano Ligabue
Scusate il disordine
Einaudi
200 pagine
Compra il libro

1) "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby

Dai Fasci siciliani all’ascesa del fascismo, dalle leggi razziali alla Seconda guerra mondiale e agli spaventosi bombardamenti che sventrano Palermo, Simonetta Agnello Hornby nel romanzo storico Caffè amaro insegue la sua protagonista Maria, bella ragazza dagli occhi grandi e profondi a forma di mandorla, il volto dai tratti regolari, i folti capelli castani. La sua storia e le sue scelte non convenzionali diventano la storia di un segmento decisivo della Sicilia e dell’Italia.

Simonetta Agnello Hornby
Caffè amaro
Feltrinelli
348 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti