Niccolò Ammaniti
Valerio Pennicino/Getty Images
Niccolò Ammaniti
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (12-18 ottobre)

"Anna" di Niccolò Ammaniti resta in vetta. New entry, al secondo posto, "Ognuno potrebbe" di Michele Serra (nella settimana dal 12 al 18 ottobre)

10) "L'elenco telefonico degli accolli" di Zerocalcare

L'elenco telefonico degli accolli è la seconda raccolta delle storie apparse su zerocalcare.it. Contiene 45 pagine inedite nelle quali il popolarissimo fumettista di Rebibbia riflette sulle responsabilità che derivano dal successo e sull'impossibilità di essere all'altezza delle aspettative degli altri. Dolceamaro, come è nel suo stile più intimo, Zerocalcare si racconta ripercorrendo le storie degli ultimi due anni del blog, tra cui le ormai classiche Salva ogni cinque minutiQuando muore uno famosoI litigi su internet e Il demone della reperibilità.

Zerocalcare
L'elenco telefonico degli accolli
Bao Publishing
192 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) "L'eco lontana delle onde del Nord" di Corina Bomann

Un'isola del Baltico sferzata dal vento, una vecchia imbarcazione che nasconde un segreto, una donna che cerca nel passato la chiave del suo destino. In seguito alla dolorosa separazione dal marito, Annabel cerca di ripartire trasferendosi tra bianche scogliere di gesso e lunghe spiagge incontaminate. Dopo il successo internazionale del suo primo bestseller L'isola delle farfalle, Corina Bomann si è affermata fra le scrittrici europee più amate nel campo della narrativa romantica. Ora l'autrice tedesca ci propone L'eco lontana delle onde del Nord.

Corina Bomann
L'eco lontana delle onde del Nord
448 pagine
Giunti Editore
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "Le vichinghe volanti e altre storie d'amore a Vigàta" di Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è un cantastorie inesauribile. Vigàta è il teatro dove abitano i suoi personaggi, borghesia benpensante, poveretti ingenui, uomini di rispetto. E soprattutto donne; in questa raccolta è infatti l’amore il tema dominante, declinato nelle sue innumerevoli varianti dalla passione all’erotismo, dal tradimento alle situazioni boccaccesche. I racconti contenuti in Le vichinghe volanti e altre storie d'amore a Vigàta sono otto, ambientati tra il 1910 e la metà del secolo, e includono un'indagine del discreto commissario Bennici sulla cronaca di due fantasmi pittoreschi che avevano messo in subbuglio la giunta comunale e la cittadinanza.

Andrea Camilleri
Le vichinghe volanti e altre storie d'amore a Vigàta
320 pagine
Sellerio editore Palermo
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "My way. Berlusconi si racconta a Friedman" di Alan Friedman

My way. Berlusconi si racconta a Friedman

Lo scrittore e giornalista statunitense Alan Friedman, già autore del saggio Ammazziamo il Gattopardo, firma My Way. Silvio Berlusconi si racconta. Una vita controversa, ma sempre al massimo: imprenditore miliardario, magnate dei media, creatore della squadra italiana di calcio più vincente di sempre e infine Presidente del Consiglio che ha dominato la scena politica italiana degli ultimi vent'anni. Senza omettere nulla, Friedman interroga Berlusconi sulle questioni più scottanti che riguardano la sua vita, i numerosi processi, il suo rapporto con le donne, il futuro del Milan e le sue relazioni con i leader del mondo. Il libro è ricco di aneddoti e rivelazioni che coinvolgono Barack Obama, Hillary Clinton, George W. Bush, Vladimir Putin, Mickhail Gorbachev, Tony Blair, Nicolas Sarkozy, Angela Merkel e molti altri.

Alan Friedman
My way. Berlusconi si racconta a Friedman
Rizzoli
389 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "La ragazza del treno" di Paula Hawkins

La ragazza del treno

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia londinese al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. Paula Hawkins vive a Londra; ha lavorato quindici anni come giornalista prima di dedicarsi alla narrativa. La ragazza del treno è il suo primo thriller, già opzionato da Dreamworks.

Paula Hawkins
La ragazza del treno
Piemme
306 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "L'amante giapponese" di Isabel Allende

Isabel Allende il 22 ottobre è ospite di Bookcity a Milano e non potrà che parlare anche de L'amante giapponese... L'amatissima autrice de La casa degli spiriti questa volta ci racconta l'epica storia d'amore tra la giovane Alma Belasco e il giardiniere giapponese Ichimei: una vicenda che trascende il tempo e che spazia dalla Polonia della Seconda guerra mondiale alla San Francisco dei nostri giorni. "Ci sono passioni che divampano come incendi fino a quando il destino non le soffoca con una zampata, ma anche in questi casi rimangono braci calde pronte ad ardere nuovamente non appena ritrovano l'ossigeno".

Isabel Allende
L'amante giapponese
Feltrinelli
320 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) "Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni)"

Alle comunità ecclesiali e familiari e ai diversi ambienti rieducativi i Vescovi italiani consegnano il catechismo Io sono con voi, destinato ai fanciulli di 6-8 anni (primo momento della fanciullezza), perché li accompagni come libro della fede in un cammino graduale di iniziazione cristiana. I fanciulli di questa età vivono un particolare momento di scoperta e di nuove relazioni, si aprono agli avvenimenti di ogni giorno con stupore e attesa, in famiglia e in parrocchia cominciano a sentirsi qualcuno. Con questo catechismo, primo volume del catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, si vuole aiutare i fanciulli a scoprire i segni della presenza di Dio.

Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni)
a cura della Conferenza episcopale italiana
Libreria Editrice Vaticana
192 pagine
Compra il libro

3) "Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (8-10 anni)"

Secondo volume di Venite con me, destinato ai fanciulli di 8-10 anni (secondo momento della fanciullezza), propone un itinerario attento all'esperienza di fede nella comunità parrocchiale. Il catechismo - attraverso undici unità didattiche e lo sviluppo di una proposta di discepolato secondo una linea evangelica-ecclesiale-liturgica - offre ai fanciulli una lettura quasi continuata del Vangelo e introduce alla comprensione e accoglienza dei segni di comunione e di salvezza di Dio con noi: la Chiesa, i sacramenti, i dieci comandamenti e il comandamento dell'amore, il compimento nella vita eterna.

Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (8-10 anni)
a cura della Conferenza episcopale italiana
Libreria Editrice Vaticana
192 pagine
Compra il libro

2) "Ognuno potrebbe" di Michele Serra

Perché la parola "io" è diventata un'ossessione? Perché fare spettacolo di ogni istante del proprio vivacchiare? Giulio non lo sopporta, e soprattutto non lo capisce. Si sente fuori posto e fuori tempo. Ma di questa sua estraneità non si compiace: sospetta di essere un "rompiballe stabile", come lo definisce la fidanzata Agnese.
In un'imprecisata pianura che fu industriale e non è quasi più niente, Giulio si aggira in attesa che qualcosa accada. Ognuno potrebbe è il rimuginare sconsolato e comico di un vero e proprio eroe dell'insofferenza. La firma in punta di penna è del giornalista e umorista Michele Serra.

Michele Serra
Ognuno potrebbe
Feltrinelli
144 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "Anna" di Niccolò Ammaniti

A cinque anni di distanza dall'ultimo romanzo Io e te (tradotto in film da Bernardo Bertolucci) e a tre anni dalla raccolta di racconti Il momento è delicato, Niccolò Ammaniti torna con Anna, storia dalla atmosfere apocalittiche. In una Sicilia devastata da un virus e diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. Come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa".

Niccolò Ammaniti
Anna
Einaudi
380 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti