‘Rosalie Lightning’ di Tom Hart
Fumetti

‘Rosalie Lightning’ di Tom Hart

Cosa succede quando tua figlia muore?

“Rosalie Lightning” è un romanzo autobiografico a fumetti dello statunitense Tom Hart, pubblicato in Italia da BeccoGiallo, che parla della gioia di avere una figlia e del trauma terribile del perderla.

955014

Hart e la moglie Leela Corman, entrambi fumettisti, si trasferiscono in Florida dalla dispendiosa e stressante New York per far crescere meglio la loro bambina e i loro progetti.
Rosalie Lightning non ha neppure due anni, ed è entusiasta della nuova casa e della natura che la circonda.

955015

Ma poco dopo la piccola muore inspiegabilmente, e i genitori passano i due mesi successivi a vagare, cercando un modo di scendere a patti con questa realtà e andare avanti.

Hart ha usato il fumetto come mezzo per elaborare il lutto. Invece di sfogare fisicamente il dolore e la rabbia, gli è venuto spontaneo farlo disegnando e raccontando. Il risultato è la sua personalissima testimonianza sulla questione universale di come affrontare la morte.

955016

Lui e la moglie si stringono, reagendo ciascuno a modo suo ma restando profondamente uniti. Insieme viaggiano, meditano, evitano e poi scelgono i ricordi, si confrontano con le esperienze degli altri, affrontano la quotidianità fino a tornare a progettare il loro futuro.

Da capace fumettista qual è, Hart non si è limitato a scrivere e illustrare un diario, ma ha usato stili diversi di disegno, narrazione e impaginazione.
I film e i libri condivisi con la figlia, insieme alla sua cultura fumettistica, formano un solido immaginario di riferimento che viene citato e reinterpretato.

955019

Ma “Rosalie Lightning” è anche un libro sull'essere genitori, su quella che Corman definisce “l'esperienza più magica, bella e divertente” che le sia capitata. È anche una visione molto contemporanea, in cui Hart in quanto padre ha un rapporto stretto, partecipato e quotidiano con la figlia tanto quanto la madre.
Il venire a mancare della piccola non è solo la promessa infranta del suo futuro, ma prima di tutto la sparizione dal presente della sua entusiasmante presenza vitale.

955017

“Rosalie Lightning” di Tom Hart è un volume cartonato con alette di 272 pagine in bianco e nero. È pubblicato da BeccoGiallo che lo propone a 20 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti