paolo-bacilieri_more-fun_pag64dett
Fumetti

'More Fun', di Paolo Bacilieri

Dagli Stati Uniti all'Italia: seconda parte della storia a fumetti del cruciverba

Con una copertina dedicata alla Torre Velasca di Milano, "More Fun" prosegue la personalissima storia del cruciverba iniziata lo scorso anno da Paolo Bacilieri per Coconino Press - Fandango.

Il primo volume si era chiuso con l'attentato dell'enigmatica Mafalda all'imperturbabile Pippo Quester, professore esperto di semantica ed enigmistica ispirato a Umberto Eco. Nell'incidente è coinvolto anche il goffo sceneggiatore Zeno Porno, alter-ego di Bacilieri, a cui adesso tocca indagare su questo e altri misteri, volando anche a New York, patria del cruciverba.

966268


La formula narrativa rimane la stessa del primo libro e la trama pseudoavventurosa procede pigramente, facendo da collante a svariati approfondimenti storici, divagazioni e riproposizioni di storie brevi già pubblicate altrove.

966258

Se "Fun" narrava le origini americane del cruciverba, in "More Fun" si passa ad approfondirne l'evoluzione europea, nello specifico quella in Francia e in Italia, dove le vicende si ricollegano a quelle di Stefano Bartezzaghi, figlio del celebre enigmista e autore di "L'Orizzonte Verticale", libro che ha ispirato questo fumetto. Storie d'amore, misteri, vicissitudini editoriali e familiari, cronaca e finzione: tutto si intreccia senza soluzione di continuità, in un mix intrigante e divertente.

966260

Meritano un plauso i layout delle pagine, che sono uno dei punti di forza dell'opera. Sono estremamente vari e traboccanti di inventiva ed è anche grazie a loro che Bacilieri mantiene l'attenzione del lettore e sottolinea i tanti punti di contatto tra fumetto e cruciverba, tra cultura bassa e alta, tra serio e faceto.

966269

"More Fun" è un volume brossurato di 144 pagine in bianco e nero e a colori. È edito da Coconino Press che lo propone a 19 euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti