Ca-con-la-palla-fatta-da-lui

Congo: il primo giorno di scuola di Ca

L'istruzione è spesso il modo migliore per combattere la povertà

Sponsorizzato da

Ca Depend è un bambino di 10 anni che vive sull’isola di Idjiwi in Congo, è un orfano con un fratello e 3 sorelle. Ca vive con i suoi nonni molto anziani e nessuno nella sua famiglia è in grado di lavorare e quindi di guadagnare per il loro sostentamento.

"Solitamente non abbiamo nulla da mangiare perché i nonni sono poveri. Mangiamo solo la sera, patate e  pesci delle specie dei tilapia, se li troviamo, con qualche verdura. Delle volte, quando ho fame, faccio dei piccoli lavori presso altre famiglie per avere in cambio un po' di cibo. Se riesco a trovare qualcuno che mi dà dei fagioli o del riso, o del pollo da aggiungere al cibo sono molto felice."


Ca-durante-una-lezione-a-scuola

Ca frequenta la scuola sull'Isola di, nella repubblica Democratica del congo Idjwi Sud, Democratic Republic of the Congo

L’intervento di Actionaid, ha permesso a settembre a Ca di vivere il suo primo giorno di scuola di sempre: “Mi piace andare a scuola. Voglio continuare ad andarci perché dopo il diploma sarò in grado di trovare un lavoro per mantenere la mia famiglia. Prima della scuola non sapevo contare, non sapevo studiare, ma ora sto migliorando.”

Ca impiega 40 minuti per raggiungere a piedi la sua scuola, dove ci sono 15 classi con anche 70 bambini frequentanti, ma anche se l’ambiente è molto affollato, Ca è felicissimo di poter imparare a scrivere e a leggere. Dopo la scuola Ca e i suoi compagni amano giocare a pallone, solo che hanno dovuto costruirsi la palla, mettendo insieme buste di plastica tenute insieme da un elastico.

Actionaid lavora in Congo con progetti che hanno l’obiettivo di garantire l’accesso all’educazione e attraverso campagne di sensibilizzazione è riuscita a portare a scuola moltissimi bambini che se ne erano allontanati perché in contesti famigliari difficili.
Aiuta Actionaid a garantire il diritto all’istruzione ai bambini! Adotta un bambino a distanza!


I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da ActionAid
© Riproduzione Riservata