Sony Computer Entertainment, Rockstar Games, Nintendo
Videogiochi

I migliori videogame del 2014 (new entry Super Smash Bros.)

L'ombra di Mordor esce dalla top10 e il podio si rinnova grazie al picchiaduro di Nintendo e alla delusione per l'espansione di Destiny

10 - Alien: Isolation

- Survival horror
- Pc, PlayStation 3 e 4, Xbox 360 e One
- Uscito il 7 ottobre 2014

Sei all'interno di una base spaziale, al buio, braccato da uno dei mostri più spaventosi mai creati e che oltretutto non può essere ucciso: non ti resta che spostarti con la massima cautela, nasconderti al primo rumore e trattenere il fiato se l'Alien ti passa accanto (c'è un tasto apposta per farlo, altrimenti ti sente respirare e finisce male).

Grazie ad Alien: Isolation il genere survival horror torna a far scorrere brividi lungo la schiena dei fan. Era ora.

9 - Destiny

- Sparatutto in prima persona con elementi da gioco di ruolo
- PlayStation 3 e 4, Xbox 360 e One
- Uscito il 9 settembre 2014

Impressionante e ambiziosissimo, Destiny è un universo sci-fiction in continua espansione, nel quale giocatori collegati online da ogni angolo del mondo affrontano avventure da soli o in gruppo – il nemico comune sono le razze aliene che in seguito a un evento misterioso hanno cancellato l'impero spaziale terrestre.

Alcune dinamiche sparatutto ricordano Halo (gli sviluppatori sono quelli che hanno inventato il franchise), ma la vastità e la complessità messe in campo dai ragazzi di Bungie proiettano Destiny in un universo completamente nuovo e potenzialmente infinito. Per certi versi è il nuovo World of Warcraft, con almeno dieci anni di vita assicurati.

AGGIORNAMENTO: la prima espansione delude i fan, che si aspettavano l'apertura di un nuovo pianeta e invece devono accontentarsi di una manciata di contenuti extra.

8 - Far Cry 4

- Action/adventure, sparatutto in prima persona
- Pc, PlayStation 3 e 4, Xbox 360 e One
- Uscito il 18 novembre 2014

Nel congestionato panorama degli sparatutto, la carta vincente degli sviluppatori/produttori di Ubisoft è quella di immergere i giocatori nell'equivalente videoludico del romanzo d'avventura.

Far Cry 4 regala un'affascinante ambientazione esotica da esplorare liberamente, barcamenandosi fra i pericoli e le bellezze della natura selvaggia, e affrontando gli sgherri di una spietata dittatura militare.

7 - South Park: Il bastone della verità

- Gioco di ruolo
- Pc, PlayStation 3 e Xbox 360
- Uscito il 6 marzo 2014

Il timore, di fronte all'ipotesi di un gioco targato South Park, era che la carica politicamente scorretta potesse avere il braccino corto. Pericolo scongiurato: grazie al coinvolgimento diretto di Trey Parker e Matt Stone, i creatori della serie televisiva, Il bastone della verità è un inno all'ironia dissacrante e un'urticante critica politica e sociale.

L'efficacia dei combattimenti a turni aggiunge sostanza grazie a dinamiche ben calibrate e che richiedono un minimo di profondità tattica: scegliere se sferrare un calcio nei testicoli oppure attaccare l'avversario con un peto incendiario, può fare la differenza fra vittoria e sconfitta.

6 - Dragon Age: Inquisition

- Action, gioco di ruolo
- Pc, PlayStation 3 e 4, Xbox 360 e One
- Uscito il 20 novembre 2014

Un'epica trama fantasy sorregge dinamiche di gioco ben calibrate, con un efficace gestione dei combattimenti, vaste aree da esplorare liberamente e una quantità enorme di contenuti, fra missioni principali e secondarie.

Alle prese con il terzo capitolo della loro saga (e dopo aver gettato le fondamenta dei gioco di ruolo con lo storico Baldur's Gate), gli sviluppatori di BioWare confermano di saper offrire ai loro fan un'esperienza senza pari.

5 - Bayonetta 2

- Action, hack and slash
- Wii U
- Uscito il 24 ottobre 2014

Angeli e demoni, Paradiso, Inferno e Purgatorio: l'avventura della protagonista Bayonetta ha un respiro e un'epicità enormi, considerate le suggestioni e gli ambienti di gioco. In più, gli sviluppatori di Platinum Games hanno sfruttato al meglio le funzionalità della console Nintendo per regalare ai giocatori un esempio luminoso di gestione dei combattimenti e di bilanciamento fra accessibilità e profondità. Tanto di cappello.

4 - Dark Souls II

- Action, hack and slash, gioco di ruolo
- Pc, PlayStation 3 e Xbox 360
- Uscito il 14 marzo 2014

Gli sviluppatori di From Software ce l'hanno messa tutta per farti morire molto spesso. La chiave di volta del loro successo è che muori, ma non perché giocano sporco, perché la difficoltà è tarata male, o perché le dinamiche sono imprecise. Muori perché ogni minima disattenzione è punita severamente. E quando esci vincitore da uno scontro, l'esaltazione è quella di chi sa di aver dominato un videogame severissimo e brutale, ma onesto ed equanime.

3 - Super Smash Bros. per Wii U

L'umorismo classico di Super Smash Bros. viene impreziosito dalla potenza della console Nintendo e da una quantità e varietà di combattenti senza precedenti: ci sono Mario, Pac-Man e poi Sonic, Pikachu, Samus, Snake e chi più ne ha più ne metta.

Il quinto titolo della serie picchiaduro centra il bersaglio e regala finalmente hai possessori del Wii U un videogame di cui vantarsi con gli amici.

2 - Grand Theft Auto V

- Action/adventure
- PlayStation 4 e Xbox One
- Uscito il 18 novembre 2014

Grand Theft Auto V esce nel 2013 su PlayStation 3 e Xbox 360, e viene incoronato seduta stante come uno dei migliori videogame della storia. L'upgrade per le console di nuova generazione arriva dopo un intervento fenomenale sull'impatto grafico.

Tutto il resto ripercorre i fasti di un mondo gigantesco e liberamente esplorabile, 3 protagonisti di peso da controllare a piacimento, missioni ingegnose e impegnative: un menù da leccarsi i baffi.

1 - The Last of Us Remastered

- Action/adventure
- PlayStation 4
- Uscito il 29 luglio 2014

The Last of Us è stato lo straordinario canto del cigno di PlayStation 3 e insieme un capolavoro che resterà nella storia dei videogame, grazie a dinamiche di gioco calibrate alla perfezione e una profondità narrativa che lascia stupefatti.

La versione Remastered implementa la grafica in modo da sfruttare la potenza della PS4 e contiene tutte le espansioni, soprattutto la campagna prequel Left Behind. Imperdibile.

Ti potrebbe piacere anche