2048: 6 trucchi + 1 per vincere
2048
Tecnologia

2048: 6 trucchi + 1 per vincere

Sul web spuntano le prime strategie per vincere a 2048. E c'è anche chi dice di poterlo fare con un algoritmo

Inventato da un italiano, 2048 è il nuovo puzzle di culto per smartphone che sta facendo il giro del mondo, complice un meccanismo di gioco facile e intuitivo a metà tra il Sudoku e il Tetris: bisogna sommare tra loro tessere dello stesso valore, partendo da 2, su un tabellone di 16 caselle, creando altre tessere di valore doppio, fino a ottenere una sola tessera da 2048. Ma ad ogni mossa spunta fuori una nuova tessera che ingombra il campo da gioco, rendendo più difficile proseguire. La buona notizia è che qualche trucco (lecito) per resistere il più possibile c'è. E c'è anche chi lavora a un algoritmo in grado di battere il sistema.

1. Liberate i bordi
Le tessere non si muovono da sole, ma in blocco: ogni somma prevede uno spostamento di diverse tessere. Il trucco è tentare di ottenere più somme possibili con un solo colpo, tentando i liberare gli spazi ai bordi del tabellone che renderà più facili le mosse successive.

2. Non crescete troppo
Uno degli errori più comuni è continuare a sommare sempre le stesse tessere per raggiungere in fretta 2048. Ma così facendo, rischiate di ritrovarvi sul tabellone di gioco una tessera con un valore spropositato rispetto alle altre, alle quali non potrà essere sommata. Meglio avere 2/3 tessere di valore medio che possono essere abbinate più facilmente al momento opportuno, seguite da altre tessere dal valore decrescente.

3. Muovetevi in tre direzioni
Provate a muovervi solo a destra, a sinistra e in basso, in modo da costruire una una base di tessere in basso: in così le nuove tessere appariranno solo in alto e sarà più facile sommarle tra loro.

4. Puntate agli angoli
Il modo più semplice per accumulare un punteggio alto e tessere dal valore più alto e più in fretta è quello di spingere le tessere tutte in un angolo, per esempio in basso a sinistra. In questo modo molte tessere si sommeranno tra loro spontaneamente, facendovi risparmiare tempo.

5. Prendetevela comoda
Ma non esagerate con la fretta: 2048 è uno di quei giochi che incitano alla velocità, facendo le mosse senza pensarci troppo. Ma se volete ottenere un punteggio più alto prendetevela comoda, in modo da studiare le prossime mosse.

6. Non perdete di vista il tabellone
Oltre alla strategia dell'angolo, cercate di tenere sempre a mente dove si trovano le tessere dal valore maggiore, facendo in modo che siano vicine. Non c'è niente di più frustrante di ottenere grandi numeri negli angoli opposti e perdere la partita prima di poterli abbinare.

7. L'algoritmo vincente
La prova del successo di 2048 è anche la discussione aperta su Stack Overflow, il forum dei programmatori, per la creazione di un algoritmo in grado di vincere facile. Se l'inglese non è un problema (e neppure la matematica), date un'occhiata qui .

I più letti

avatar-icon

Enrico Savona