Video News

Il video dello scontro tra il drone Usa ed il caccia russo sul Mar Nero

Ecco co'è successo nelle immagini delle telecamere del drone Usa

Ecco il video dell'incidente tra il drone Usa ed il caccia russo sulle acque del Mar nero. Si vede il drone procedere mentre il Su-27 gli si avvicina sempre più scaricando il carburante che lascia una scia che colpisce a quanto pare il drone, danneggiandolo.

Qualcosa non torna nel video diffuso dagli Usa sull’abbattimento del Drone MQ-9 da parte del Su-27. La manovra di scaricare cherosene, giustificata dagli Usa come un tentativo di accecare i sensori del Reaper, aveva invece ben altro scopo, dal momento che le ottiche del drone sono posizionate sotto la fusoliera e che sopra sono presenti le antenne di comunicazione che certo non soffrono un bagno di idrocarburi. Al contrario, la presa d’aria e gli scarichi del motore turboelica, posti sopra, potevano essere i veri obiettivi del pilota russo, poiché l’ingestione di cherosene da parte della turbina Tpe331 Honeywell avrebbe potuto spegnerla o provocare un incendio. C’è un però: l’elica del drone ha un ingombro minore rispetto alle due derive e dunque oltre alle pale dell’elica il jet russo avrebbe dovuto colpire i timoni rendendo ingovernabile il mezzo. Può darsi che il filmato integrale mostrasse anche la perdita di controllo, ma che per ragioni si sicurezza quelle immagini siano state rimosse. Comunque, stante la posizione della videocamera sotto la fusoliera non lo sapremo mai, ma è interessante l’approccio del pilota di Sukhoi, che non doveva essere troppo lontano dalla sua base, altrimenti non avrebbe buttato qualche centinaio di litri di combustibile, e che evidentemente non aveva ricevuto l’ordine di abbattere il drone, altrimenti lo avrebbe fatto con le armi a sua disposizione. Quanto alla manovra, compiendo dei giri verso destra lo avvicinava fino a passargli sopra rallentando proprio per investire le prese d’aria con il getto che fuoriusciva dai due ugelli di scarico.

Si tratta di un atto furbo, non di un attacco premeditato, probabilmente preceduto dal tentativo di investire il drone con la propria scia.

I più letti

avatar-icon

Andrea Soglio