Se cercate un rifugio lontano dalle rotte turistiche più battute, dove la natura incontaminata regna sovrana, la Tasmania è la risposta. Questo remoto stato insulare australiano, situato agli antipodi del mondo, offre un’esperienza di viaggio unica, un invito a riscoprire il ritmo lento della vita e a respirare l’aria più pura del pianeta.
Con circa il 40% del territorio protetto da parchi e riserve naturali, la Tasmania concede un’esperienza di viaggio accessibile e sicura, perfetta anche per chi viaggia in solitaria o con la famiglia. Le distanze contenute permettono di esplorare facilmente mille scenari diversi: dalle spiagge cristalline alle foreste pluviali, dalle cime montuose alla vita urbana di Hobart. La città capitale dello stato, che conta circa 200.000 abitanti (quasi un terzo della popolazione dell’isola), non è la ragione principale per spingersi a queste latitudini; tuttavia, merita una visita il vivace Salamanca Market, mercato all’aperto del sabato dove acquistare artigianato locale e assaggiare l’ottimo street food. Imperdibile anche il MONA (Museum of Old and New Art), uno dei musei più provocatori e interessanti a livello mondiale, raggiungibile con un comodo traghetto che attraverso la baia e che con un piccolo sovrapprezzo al biglietto concede anche un trattamento da vip.

Per gli amanti della natura, Maria Island è una tappa fondamentale. Soprannominata l’Arca di Noè della Tasmania, quest’isola-santuario accessibile solo via traghetto è completamente priva di automobili e infrastrutture. Qui wombat, canguri e wallaby si aggirano liberamente e, con un po’ di fortuna, si può avvistare il raro diavolo della Tasmania. Su Maria Island, il tempo sembra fermarsi, invitando il visitatore a rallentare e godersi l’attimo, il “mood” perfetto per vivere a pieno questa destinazione.
Il denominatore comune è sempre la natura per fortuna preservata dalla speculazione del turismo di massa, capace di regalare posti unici come il Freycinet National Park, una sinfonia di colori naturali: il rosa dei graniti, l’azzurro dell’oceano, il verde intenso della macchia. La sua icona è Wineglass Bay, una delle spiagge più belle al mondo, racchiusa tra due promontori e raggiungibile solo a piedi o in barca. Il cammino per arrivarci è parte dell’esperienza: un sentiero immerso nella vegetazione che conduce a un punto panoramico da cui la baia si svela in tutta la sua elegante bellezza. Se site alla ricerca di sentieri ancora meno affollati e site amanti della vita selvaggia, wild, dovete spingervi nella regione di nord ovest a Cradle Mountain, nel cuore del Cradle Mountain-Lake St Clair National Park, la meta prediletta degli escursionisti. Le passeggiate intorno al Dove Lake o i trekking più impegnativi come l’Overland Track offrono paesaggi potentemente intimi, tra laghi glaciali e boschi antichi. Qui, ogni passo è un viaggio nell’essenza più pura della natura e con il rassicurante ascolto di un sorprendente silenzio.

Per continuare a vivere appieno la filosofia della lentezza, niente è più suggestivo di un soggiorno a Pomphouse Point. Situato sulle sponde del lago St Clair, questo ex edificio idroelettrico trasformato in rifugio di charme è il perfetto compromesso tra comfort e isolamento. Qui ci si sveglia con la nebbia che avvolge l’acqua e ci si aspetta il sonno davanti al camino con un buon libro e un bicchiere di vino. Proprio il nettare degli Dei è un altro sorprendente biglietto da visita della Tasmania. In questo caso la zona di riferimento è la Tamar Valley. Situata nella regione centrale a pochi chilometri dalla graziosa città di Launceston, questa ampia zona collinare, bagna dal Tamar River è la destinazione ideale dei wine lovers grazie a una produzione di vini di grande qualità, in particolare Pinot Noir, Riesling, Chardonnay e sorprendenti bollicine.
Un viaggio in Tasmania non solo offre un’esperienza dell’Australia facile e accessibile a tutti, ma è anche una meta per chi cerca emozioni non condizionate dalla mano dell’uomo, dove è ancora la natura a dettare il ritmo dell’esistenza.
Dove dormire
MACq01, 18 Hunter St, Hobart
Stewarts Bay Lodge, 6955 Arthur Hwy, Port Arthur
Freycinet Lodge, Freycinet National Park, Coles Bay Rd, Coles Bay
Wahroonga on Bourke, 28 Bourke St, Launceston
Cradle Mountain Hotel, 3718 Cradle Mountain Rd, Cradle Mountain
Pumphouse Point, 1 Lake St Clair Rd, Lake St Clair
Strahan Village, 41 Esplanade, Strahan
Dove mangiare
Ogee, 374 Murray Street, Hobart
Dier Makr, 123 Collins St, Hobart
Pearl & Co., Mures Building Victoria Dock, Franklin Whrf, Hobart
Lobster Shack Tasmania, 40 Waubs Esplanade, Bicheno
